Montiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungiamo la farina a più riprese, setacciandola e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontare le uova.
Ricopriamo una leccarda con carta da forno, trasferiamovi l'impasto e livelliamolo per bene con un cucchiaio o una spatola. Preriscaldiamo il forno a 180° gradi e cuociamo per circa 10-15 minuti, tenendo controllato che la superficie non si scurisca troppo.
Una volta cotto, lo copriamo con un panno da cucina umido e lo lasciamo raffreddare. Ribaltandolo, trasferiamo il rotolo su un foglio di pellicola trasparente e togliamo la carta da forno.
Prepariamo la farcitura: lavoriamo la Nutella con le fruste e aggiungiamoci dei pezzi di wafer sbriciolati. Montiamo la panna e uniamola alla crema di Nutella, mescolando dal basso verso l'alto. Trasferiamo ora la crema sul rotolo, lasciando qualche cm di spazio dal bordo, in modo che non fuoriesca quando lo arrotoliamo. Aiutandoci con la pellicola trasparente, formiamo il rotolo e poniamo in frigorifero per almeno due ore.
Prepariamo ora la crema per decorarlo: ammorbidiamo la Nutella, montiamo la panna e aggiungiamola alla Nutella. Con una spatola decoriamo tutta la superficie. Spezzettiamo grossolanamente le nocciole e posizioniamole così sulla superficie. Se vogliamo, possiamo decorare il nostro rotolo con ferrero rocher.
Se non siete amanti della Nutella potete utilizzare del cioccolato al latte.
Aggiungere dei ferrero rocher in superficie, o spezzettati, lo renderà ancora più goloso. Inoltra è possibile aggiungere una goccia di liquore alla crema.
Per una cena romantica o una merenda tra amici
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare