Rotolo rocher

4,9/5 Vota
Su un totale di voti: 9
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Rotolo rocher
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Presentazione

Il rotolo rocher, con una crema a base di panna, Nutella e wafer alla nocciola, è un dessert scenografico perfetto per gli amanti delle famose praline.

Elegante e raffinato, si prepara davvero in pochissimo tempo con semplici passaggi: la crema, resa croccante dall'aggiunta di wafer, può essere resa ancora più gustosa da ferrero rocher spezzettati, per un'esperienza sensoriale incredibile. La pasta biscotto, invece, risulta essere morbida e spugnosa, perfetta quindi per essere arrotolata e farcita anche con creme diverse. 

Perfetta in qualsiasi momento dell'anno e per festeggiare un'occasione speciale: cosa ne dite di prepararlo per una cena romantica?

Il rotolo è un dolce che non passa mai di moda perché in base alla farcitura scelta si può personalizzare in tantissimi gusti: hai provato il rotolo al caffè?

Ecco la ricetta del rotolo rocher!

Categoria: Dolci

PER IL ROTOLO PER IL ROTOLO
farina 00 110 g di farina 00
zucchero 110 g di zucchero semolato
tuorlo 3 uova + 2 tuorli
sale 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PER LA CREMA
Nutella 200 g di Nutella
150 g di wafer alla nocciola 150 g di wafer alla nocciola
panna 250 g di panna
PER LA DECORAZIONE PER LA DECORAZIONE
Nutella 200 g Nutella
panna 100 ml di panna
nocciola 100 g di nocciole

Preparazione

Come fare il Rotolo rocher

Montiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungiamo la farina a più riprese, setacciandola e mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontare le uova.

Ricopriamo una leccarda con carta da forno, trasferiamovi l'impasto e livelliamolo per bene con un cucchiaio o una spatola. Preriscaldiamo il forno a 180° gradi e cuociamo per circa 10-15 minuti, tenendo controllato che la superficie non si scurisca troppo. 

Una volta cotto, lo copriamo con un panno da cucina umido e lo lasciamo raffreddare. Ribaltandolo, trasferiamo il rotolo su un foglio di pellicola trasparente e togliamo la carta da forno.

Prepariamo la farcitura: lavoriamo la Nutella con le fruste e aggiungiamoci dei pezzi di wafer sbriciolati. Montiamo la panna e uniamola alla crema di Nutella, mescolando dal basso verso l'alto. Trasferiamo ora la crema sul rotolo, lasciando qualche cm di spazio dal bordo, in modo che non fuoriesca quando lo arrotoliamo. Aiutandoci con la pellicola trasparente, formiamo il rotolo e poniamo in frigorifero per almeno due ore.

Prepariamo ora la crema per decorarlo: ammorbidiamo la Nutella, montiamo la panna e aggiungiamola alla Nutella. Con una spatola decoriamo tutta la superficie. Spezzettiamo grossolanamente le nocciole e posizioniamole così sulla superficie. Se vogliamo, possiamo decorare il nostro rotolo con ferrero rocher. 

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 9, Media voti: 4.9

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Se non siete amanti della Nutella potete utilizzare del cioccolato al latte.

    Aggiungere dei ferrero rocher in superficie, o spezzettati, lo renderà ancora più goloso. Inoltra è possibile aggiungere una goccia di liquore alla crema.

    Per quale occasione

    Per una cena romantica o una merenda tra amici

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche