Il rotolo Raffaello è un dessert scenografico e goloso che si ispira al sapore delle omonime praline della Ferrero.
La farcitura preparata con cioccolato bianco, mascarpone e panna, è arricchita da wafer alla vaniglia tritati, mentre sulla superficie il cocco rapé è il vero protagonista con il suo gusto inconfondibile.
L'impasto è quello di una soffice e classica pasta biscotto, che una volta raffreddata, viene farcita e poi arrotolata.
Un dessert perfetto per concludere un pasto tra amici ma anche da servire in un'occasione speciale, proprio come la torta Raffaello, ancora più elegante!
Segui la videoricetta e i nostri consigli per prepararlo!
Categoria: Dolci
Una volta cotta, la pasta biscotto va ricoperta con pellicola trasparente o un foglio di carta forno. Questo passaggio è fondamentale perchè aiuta a preservarne l'umidità e non farla seccare durante il tempo di raffreddamento. In questo modo non rischieremo che si spezzi quando la arrotoliamo.
Possiamo spennellare la pasta biscotto con un po' di latte oppure con acqua e zucchero: questo permette di ottenere una consistenza finale più morbida.
L'impasto della pasta biscotto può essere aromatizzato con scorza di limone grattugiata oppure un cucchiaino di aroma di vaniglia.
Chi non possiede una teglia rettangolare, può versare l'impasto su una leccarda da forno, poi regolare successivamente i bordi.
Per un effetto più scenografico abbiamo decorato la superficie con coccò rapé e qualche cioccolatino Ferrero Raffaello: in alternativa si possono aggiungere mandorle o scaglie di cioccolato bianco.
Un dolce elegante da servire a fine pasto.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare