Il rotolo salato con salmone e robiola è un piatto sfizioso e leggero da portare in tavola per un pranzo o una cena in famiglia o da servire a fettine come antipasto o durante un aperitivo.
La base è una pasta biscotto salata, preparata con uova, olio, farina e sale; una volta cotta viene fatta raffreddare, spennellata con un po' di latte e poi farcita ed arrotolata.
Come ripieno abbiamo optato per un composto cremoso di robiola, erba cipollina e salmone affumicato. Un abbinamento saporito che rende il rotolo invitante.
La ricetta è piuttosto versatile quindi via libera alle variazioni per il ripieno, sostituendo ad esempio il salmone con verdure grigliate, tonno o salumi.
Ad esempio nel nostro rotolo frittata abbiamo optato per spinaci, formaggio e mortadella.
Segui tutti i passaggi per preparare questa prelibatezza!
Categoria: Antipasti
Cosa posso aggiungere al rotolo?
Potete insaporire la pasta biscotto salata con sale, pepe o altre spezie a piacere.
Come posso variare la farcitura?
La farcitura può essere sostituita con altre variante a seconda dei vostri gusti e di quello che avete a disposizione: formaggi spalmabili (robiola, philadelphia, ricotta,..) con tonno, verdure grigliate o salumi.
Il riposo in frigorifero serve?
Il tempo di riposo in frigorifero permette di ottenere una consistenza più compatta e maggiore facilità al taglio.
Se si secca troppa durante la cottura cosa posso fare?
Visto che ogni forno cuoce diversamente, consigliamo di tenere sotto controllo la cottura, per evitare che il rotolo si indurisca troppo. Il tempo, infatti, può variare dai 7 ai 10 minuti. Nel caso si secchi troppo, è consigliabile bagnarlo con del latte, per facilitarne l'arrotolamento.
Come posso decorarlo?
Per un tocco decorativo, possiamo ammorbidire bene la robiola e spalmarla anche su tutta la superficie del rotolo, aggiungendo dei pezzettini di erba cipollina.
Per un pasto leggero e gustoso: semplice e fresco è ottimo per pranzi nella bella stagione quando abbiamo voglia di freschezza.
Tagliato a fettine può anche essere servito come invitante antipasto o stuzzichino per un aperitivo o buffet.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare