Il rotolo al cioccolato senza cottura è un dessert fresco, composto da un guscio di biscotti tritati e una farcitura a base di formaggio spalmabile tipo Philadelphia, zucchero a velo e cacao.
È molto semplice da preparare anche per chi è alle prime armi in cucina e ricorda un po' nella consistenza il classico salame di cioccolato.
È una variante dei classici rotoli di pasta biscotto cotta al forno; i più gettonati sono il rotolo alla Nutella e il rotolo alle fragole.
Pochi e semplici passaggi per un dessert da servire a fine pasto e che può essere personalizzato di volta in volta con ingredienti diversi: per esempio è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato alla farcitura, oppure delle fragole, o una crema spalmabile a scelta. La base, invece, può essere fatta direttamente con frollini al cacao.
Se avete dei bambini potete farvi aiutare da loro nella preparazione: ne saranno felici!
Ecco la ricetta del rotolo al cioccolato senza cottura.
Categoria: Dolci
Il nostro rotolo al cioccolato senza cottura è pronto!
Per tagliare meglio il rotolo al cioccolato senza cottura, mettetiamolo un quarto d’ora nel congelatore prima di servirlo e pulitiamo la lama del coltello fra un taglio e l'altro.
Possiamo omettere il cacao nella crema della farcitura e aromatizzare il composto di Philadelphia e zucchero a velo con un cucchiaino di aroma di vaniglia.
È il dessert ideale da proporre alla fine di un pranzo in famiglia domenicale ma può essere proposto anche come insolita torta di compleanno o merenda golosa.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare