Il risotto agli spinaci e zafferano è un ricco e nutriente primo piatto vegetariano, perfetto da portare in tavola nelle fredde giornate d'inverno, quando si desidera gustare una pietanza genuina e gustosa.
Una variante del classico e molto amato risotto allo zafferano, con una nota di sapore e colore in più, il tutto insaporito da un pizzico di noce moscata.
Se vi abbiamo incuriosito, leggete i nostri consigli per preparare questo risotto e stupire i vostri ospiti.
Categoria: Risotti
Per preparare un ottimo risotto agli spinaci e zafferano, occorre innanzitutto dedicarsi alla realizzazione del soffritto. Sciogliamo in una casseruola una noce di burro con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, dopodiché uniamo la cipolla tritata finemente e facciamola imbiondire.
Aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per 3-4 minuti. Poi versiamo mezzo bicchiere di vino bianco e sfumiamo tenendo la fiamma alta.
Laviamo accuratamente gli spinaci e affettiamoli finemente. Uniamoli al riso e irroriamo gradualmente con del brodo caldo, realizzato precedentemente utilizzando il dado vegetale.
Mescoliamo costantemente per evitare che si attacchi e, una volta giunti a metà cottura, aggiungiamo lo zafferano.
Terminata la cottura del riso, spegniamo la fiamma e mantechiamo con abbonante parmigiano grattugiato.
Completiamo il nostro delizioso risotto, insaporendo il tutto con pepe nero macinato e un pizzico di noce moscata.
Portiamolo in tavola ancora caldo e fumante.
Volendo arricchire ulteriormente la ricetta, possiamo aggiungere della ricotta per mantecare il risotto e renderlo ancora più cremoso.
Buonissimo per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena in compagnia.
Accompagnare questa specialità con un buon calice di vino bianco è sempre un'ottima scelta: optiamo dunque per un Verdicchio o per un Frascati Superiore DOCG.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare