Il Reindling è un dolce della tradizione della Carinzia, una regione dell'Austria meridionale immersa nel verde e caratterizzata da laghi alpini e montagne.
Nato come dolce pasquale, lo si può ormai trovare nelle bakery tutto l’anno e non passa mai di moda: è, in sostanza, una sorta di rotolo composto da un impasto dolce a base di farina, uova, zucchero, latte e burro, ripieno di cannella, uvetta e noci.
Per realizzarlo nel migliore dei modi, bisognerebbe munirsi del classico stampo a ciambella, e, per essere più precisi, quello per realizzare il Gugelhupf.
Preparare il Reindling non è difficile, bisogna solo avere pazienza e attendere le varie fasi di lievitazione.
La nostra ricetta prevede innanzitutto la realizzazione di un lievitino, che viene poi unito all'impasto vero e proprio.
Dopo aver formato un composto compatto, morbidissimo e facile da lavorare, lo si lascia lievitare fino al raddoppio per poi stenderlo con il mattarello su un pian infarinato e farcirlo con burro fuso, uvetta, noci, cannella e zucchero. Una volta arrotolato con delicatezza, lo si posiziona all'interno dello stampo e lo si fa cuocere per circa 45 minuti.
È un dolce sostanzioso, adatto però in qualsiasi momento della giornata, sia a colazione che come dessert sfizioso dopo pranzo.
Vediamo insieme ad Austria Turismo come preparare il Reindling carinziano.
Categoria: Dolci
Quando è pronto, lasciamo intiepidire quindi capovolgiamolo su un piatto da portata e spolveriamo a piacere con un po' di zucchero a velo.
Se durante la cottura la superficie dovesse scurirsi troppo, possiamo coprirla con una foglio di carta da forno.
Le quantità degli ingredienti possono variare in base ai gusti: c'è chi preferisce omettere l'uvetta o le noci, o che allunga i tempi di lievitazione diminuendo la quantità di lievito.
Ottimo in qualsiasi momento della giornata, non solo durante il periodo pasquale.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare