La pizza di Pasqua al formaggio è una torta salata lievitata tipica della tradizione marchigiana, preparata con un impasto semplice a base di farina, uova, grana e pecorino grattugiati.
La pizza di Pasqua, come dice il nome stesso, viene preparata durante le festività pasquali per essere accompagnata con salumi, formaggi e verdure sott'olio. Ideale anche come aperitivo o per il picnic di Pasquetta.
E' una torta rustica facile e versatile, da gustare in compagna o regalare come alternativa alla tradizionale colomba.
L'impasto è semplice da realizzare, richiede una doppia fase di lievitazione che la renderà soffice e digeribile per giorni.
In base alle zone d'Italia in cui si prepara, viene chiamata in modo diverso: la troviamo anche con il nome di crescia di Pasqua o torta di Pasqua o torta al formaggio.
Categoria: Torte Salate
La pizza di Pasqua si conserva a temperatura ambiente ben sigillata in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
E’ consigliabile far lievitare due volte l'impasto per renderlo più soffice e digeribile. Gli ingredienti liquidi andrebbero mescolati da parte tutti insieme prima di essere uniti alla farina, per una distribuzione omogenea dei sapori.
Si può congelare, intera o a fette, per 1 mese.
Si può realizzare con parmigiano, grana, pecorino o anche un mix fra questi, ovviamente grattugiati. Potete utilizzare anche altri formaggi a pasta dura che siano sapidi e gustosi e sostituire l'olio di oliva con dell'olio di semi.
La video ricetta del giorno
Sara
mercoledì 3 marzo 2021
Buongiorno, è possibile sostituire il latte con l'acqua? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 3 marzo 2021
Certamente, puoi anche usare del latte vegetale