Polpo con melone

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Polpo con melone
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

Il polpo con melone è un piatto fresco e raffinato, ottimo da portare in tavola durante un pranzo estivo in compagnia di parenti e amici. Il suo sapore delicato e le note dolci del melone riusciranno a stuzzicare anche i palati più esigenti!

Per rendere il piatto ancor più sfizioso e ricco di colore, abbiamo aggiunto del sedano, gamberetti e una saporita emulsone al curry, perfetta per condire il pesce e conferire all'insieme un sapore leggermente piccante.
Il polpo al melone è una ricetta semplicissima da preparare e perfetta da servire anche come antipasto al profumo di mare, insieme a dei crostini di pane casereccio o delle bruschette.

Non ci resta che scoprire come preparare in casa un buonissimo polpo al melone!

Categoria: Antipasti

polpo 200 g di carpaccio di polpo
gamberetti 80 g di gamberetti
melone 1/2 melone giallo
sedano 1 costa di sedano
limone il succo di 1 limone
curry q.b. curry in polvere
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare il polpo con melone

Per preparare il polpo con melone, per prima cosa puliamo il melone giallo, eliminando la buccia, i semi e i filamenti presenti all'interno. Tagliamone la metà a fettine e da esse ricaviamo dei cubetti abbastanza piccoli.

Laviamo accuratamente la costa di sedano sotto l'acqua corrente e tagliamola a rondelle sottili. Uniamo nella stessa ciotola il melone, i gamberetti e il sedano, dopodiché aggiungiamo anche il carpaccio di polpo e mescoliamo.

Spremiamo il succo di un limone, preferibilmente non trattato, e mescoliamolo all'olio extravergine d'oliva, al curry, sale e pepe. Utilizziamo questa emulsione per condire il tutto.

Ecco che il nostro polpo con melone è pronto per essere portato in tavola, accompagnato a piacere con delle bruschette e della salsa rosa.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per rendere il polpo con melone ancor più fresco e invitante, consigliamo di riporlo in frigorifero per almeno un'oretta prima di servirlo.

    Per quale occasione

    Il polpo con melone è un perfetto antipasto o secondo piatto per pranzi e cene estive. Ottimo da servire anche in occasione di un buffet, disposto in elegenti bicchieri monoporzione.

    Vino da abbinare

    È possibile accompagnarlo con un vino bianco fermo e leggero, come l'eccellente Marino superiore DOC o il Castel del Monte DOC bianco.

    Potrebbero interessarti anche