L’insalata di polpo alla siciliana è una ricetta perfetta per le giornate più calde, magari al ritorno dal mare, quando si ha voglia di un piatto leggero, ma saporito.
In questo caso, poi, l’insalata può essere preparata in anticipo, anche come antipasto per cene in giardino o in terrazza con gli amici.
Si tratta di una variante della solita insalata di polpo e patate e, soprattutto, può essere fatta anche se siamo poco esperti in cucina.
Come sempre, però, il vero segreto è utilizzare solo ed esclusivamente ingredienti di qualità, ecco perché sarebbe meglio optare per il polpo fresco e non per quello congelato.
Categoria: Antipasti
Prendiamo il polpo e puliamolo con cura seguendo la nostra guida.
Cuociamolo nella pentola a pressione: mettiamo la carota, la cipolla ed il sedano insieme al polpo ed a circa 700 g di acqua; quando sentiremo sibilare ci vorranno altri 20 minuti di cottura.
Dopo che il polpo è cotto, dobbiamo lasciarlo raffreddare nella sua acqua; quando sarà freddo, non resta che tagliarlo a pezzetti il più possibile regolari, mettendoli in una zuppiera capiente.
Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, le olive nere, i capperi, i pomodorini tagliati a cubetti e poi gli odori a piacimento, abbondando con l’origano. Infine saliamo, pepiamo ed aspettiamo due tre ore affinché la nostra insalata di polpo alla siciliana si insaporisca alla perfezione.
Volendo, possiamo aggiungere anche del succo di limone.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare