I piselli al burro sono sfiziosi e semplici da preparare, un contorno ottimo per arricchire e accompagnare tante pietanze.
Sono infatti ottimi serviti sia con piatti a base di carne che pesce, ma anche per rendere più nutriente e sostaziosi piatti di pasta, riso o farro.
Che siano freschi o surgelati, danno un tocco in più ai nostri piatti, sia nel gusto che con il colore: un contorno amato sia dagli adulti che dai bambini pronto in pochissimi passaggi.
Prepara i piselli al burro con i nostri consigli!
Categoria: Contorni
Affettiamo finemente la cipolla grattugiamo o tagliamo la carota a cubetti.
In un tegame mettiamo i piselli freschi o surgelati insieme alla carota e alla cipolla e ricopriamo con acqua salata, oppure in alternativa brodo vegetale, se vogliamo ottenere un gusto più deciso.
Chiudiamo con un coperchio e cuociamo a fuoco lento per 20 minuti circa.
Quando tutta l’acqua si sarà asciugata e i piselli saranno morbidi, aggiungiamo il burro e facciamoli sciogliere, mescolando con cucchiaio di legno per un paio di minuti, insaporendo a piacere con un po' di pepe macinato.
Serviamo ancora caldi.
Se i piselli sono freschi e grandi avranno bisogno di qualche minuto di cottura in più.
I piselli si abbinano a molti alimenti, vengono usati per condire orzo, farro, riso e altri cereali oppure come contorno per piatti di pesce e carne.
La ricetta dei piselli al burro è semplice e versatile: un contorno ideale per quando siamo in cerca di idee all’ultimo minuto.
I piselli sono alla base della dieta mediterranea, per le loro innumerevoli proprietà e per la loro varietà di utilizzo.
Il gusto prettamente dolce dei piselli richiede vini effervescenti e freschi, pertanto sono consigliati vini rosati, bianchi, frizzanti o spumanti.
Se consumati insieme alla carne, possiamo optare anche per un buon vino rosso con una struttura appropriata alla succulenza della carne e al tipo di cottura.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare