Il rotolo ai piselli è un secondo piatto gustoso e scenografico, preparato con una base di uova e piselli e una farcitura golosa con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e rucola.
La purea di piselli inserita nella pastella di uova dona al rotolo il suo colore verde brillante che rende le girelle farcite ancor più belle da vedere una volta tagliate.
Perfetto come secondo piatto in accompagnamento a contorni di verdure di stagione, il rotolo ai piselli è anche perfetto come antipasto o per un buffet.
Categoria: Secondi
Cuocete i piselli in acqua bollente per 10 minuti circa, quindi scolateli e tuffateli subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante [1].
Scolateli e frullateli [2]
fino a ottenere una purea liscia e cremosa [3].
Sgusciate le uova in una terrina capiente e sbattetele con una frusta a mano insieme al latte, sale e pepe [4].
Unite anche la purea di piselli [5].
Mescolate ancora per ottenere una pastella liscia e omogenea [6].
Versate il composto in una teglia rettangolare 30x40 cm rivestita di carta forno leggermente unta [7].
Cuocete a 180 gradi per 20 minuti circa, quindi adagiate delicatamente la base su un foglio di pellicola e fate raffreddare [8].
Distribuite il formaggio su tutta la superficie e formate un secondo strato con le fette di prosciutto [9].
Unite alla fine anche la rucola [10].
È consigliabile far raffreddare perfettamente la base prima di farcirla per evitare che gli ingredienti a contatto con il calore possano perdere di consistenza e freschezza. Una volta farcita, il rotolo ai piselli deve assestarsi in frigo per almeno due ora prima di essere tagliato a fette.
Si sconsiglia la congelazione.
Varianti Il rotolo ai piselli può essere realizzato anche aggiungendo i piselli interi alle uova, anziché frullati. Potete farcirlo con un altro formaggio come la ricotta o la robiola, scegliere altri salumi e sostituire la rucola con del basilico o foglie di lattuga.
Il rotolo ai piselli si conserva in frigo ben sigillato con pellicola per 2 giorni.
Per un pranzo leggere e diverso dal solito
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare