Il pane cunzato è un ricco panino dalle umili origini preparato con un filoncino di pane farcito con pomodori rossi, primosale, acciughe, olio e origano.
Un piatto completo e molto nutriente nato in passato con l'esigenza di realizzare un pasto ricco con i pochi ingredienti che si avevano a disposizione in casa.
Letteralmente, pane cunzato significa 'pane condito', ed è una ricetta nata in Sicilia con lo scopo, appunto, di rendere ricco e appetitoso un semplice filoncino di pane di grano duro.
Esistono diverse versioni del pane cunzato che prevedono l'aggiunta di vari ingredienti a seconda della zona di provenienza.
Categoria: Secondi
Il pane cunzato si conserva per qualche ora al massimo, ma l'ideale è consumarlo appena fatto, caldo e fragrante. Si sconsiglia la congelazione.
E' consigliabile ungere le due metà del filoncino e scaldarlo leggermente per renderlo più fragrante e aromatico. Il pane più indicato per questa ricetta è un piccolo filone di grano duro cotto a legna, ma andranno bene anche degli sfilatini o dei panini tipo rosetta.
Il pane cunzato può essere arricchito da diversi ingredienti in aggiunta a quelli della tradizione, come per esempio tonno sott'olio, melanzane o zucchine sott'olio, capperi, olive, ricotta salata, ecc.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare