Le girelle alla cannella sono un dolce tipico delle colazioni del nord Europa e dell’America. Negli ultimi anni, però, si sono diffuse anche in Italia.
Le girelle alla cannella sono un dolce tipico delle colazioni del nord Europa e dell’America.
Negli ultimi anni, però, si sono diffuse anche in Italia, preparate prima dalle pasticcerie internazionali e poi riprodotte nelle case delle persone direttamente dalle famiglie.
I motivi del successo di questo lievitato sono molteplici, come la consistenza fragrante e il profumo di cannella che inebria subito l’ambiente, e fa pensare immediatamente alle feste natalizie.
Le cinnamon rolls, o in svedese Kanelbullar, sono stati prodotti per la prima volta verso la metà del 1700.
I fornai del Nord Europa, infatti, iniziarono durante quel periodo a produrre degli impasti pieni di burro, e successivamente, negli anni ‘20 del XX secolo, aggiunsero la cannella.
Nel 1999, poi, venne istituita una festa a scopo di marketing per pubblicizzare questo prodotto, e ciò contribuì a diffondere queste girelle in tutto il mondo.
Ancora oggi, ogni anno, il 4 ottobre si celebra il "Cinnamon Roll Day".
Se, però, fino ad un po’ di tempo fa le girelle alla cannella venivano principalmente acquistate, ad oggi non è più così e sono sempre di più le persone che scelgono di realizzare questo dolce a casa, anche grazie a queste macchine per fare il pane che consentono di lavorare perfettamente l’impasto.
La prima cosa che bisogna fare è inserire nel cestello della macchina del pane il burro, l’uovo e il latte.
Successivamente, è possibile aggiungere la farina setacciata con il lievito, ed avviare la macchina del pane alla modalità “solo impasto”. In genere, questo programma ha una durata di un’ora e mezza, ma a seconda del modello della macchina del pane può avere una durata diversa.
È fondamentale accertarsi che la farina non si attacchi ai bordi della macchina, mescolando eventualmente con l’aiuto di un mestolo.
Nell’attesa del lavoro della macchina del pane, ci si può dedicare al ripieno.
Occorre lavorare in una ciotola il burro fuso restante, lo zucchero di canna e la cannella, fino a ottenere una miscela omogenea.
Al termine del lavoro della macchina del pane, bisogna preriscaldare il forno a 180° e disporre l’impasto ottenuto su un piano da lavoro infarinato, e stenderlo con il mattarello.
Occorre lavorare fino ad ottenere un “foglio” di impasto rettangolare spesso massimo 4 millimetri, e poi stendervi sopra il ripieno partendo dal centro, tralasciando il perimetro.
A questo punto si può arrotolare l’impasto su sé stesso per formare un panetto, e tagliare diversi rotolini di circa 3 centimetri di larghezza.
e girelle ottenute vanno disposte su una teglia ricoperta da carta da forno e cotte per una ventina di minuti.
È importante non mettere troppe girelle sulla teglia, perché in forno potrebbero gonfiarsi e attaccarsi tra loro, oppure il ripieno potrebbe strabordare. Prima di assaggiare i dolcetti, bisogna farli raffreddare un po’.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare