Le polpette di bulgur sono un ottimo piatto vegetariano da servire in tavola in qualsiasi occasione, come antipasto genuino o come secondo piatto da accompagnare con della verdura di stagione.
La ricetta è semplice e veloce ed in più alquanto salutare: il bulgur è un prodotto della lavorazione dei frumento integrale utilizzato in antichità già dai Babilonesi e dagli Ittiti. Tipico della cucina turca, esso contiene numerosi sali minerali e moltissime vitamine oltre a numerose fibre in grado di regolarizzare l'intestino.
Possiamo prepararle sia fritte che al forno, ed eventualmente personalizzarle con l'aggiunta di melanzane o zucchine.
Leggi i nostri suggerimenti e cucina con noi delle saporite polpette di bulgur!
Categoria: Polpette
Facciamo bollire in una pentola capiente dell'acqua salata, spegniamo poi il fuoco e aggiungiamo il bulgur nella pentola. Copriamo il tutto con un coperchio e lasciamo riposare per circa 15-20 minuti. Il bulgur deve assorbire tutta l'acqua, dopodiché trasferiamolo in una ciotola capiente.
Nel frattempo laviamo e peliamo le patate per cuocerle in pentola piena d'acqua fino a quando, infilzandole con una forchetta, non sentiremo che sono tenere. Scoliamo quindi le patate e schiacciamolo con una forchetta.
Uniamo le patate al bulgur e aggiungiamo il grana, la curcuma, il sale e il timo. Impastiamo quindi il tutto con le mani ed iniziamo a formare delle polpette, prendendo poco composto per volta e dando una forma tondeggiante.
Possiamo cuocere, infine, le nostre polpette di bulgur in due modi diversi: friggerle in padella in olio bollente o in forno a 200° per circa 10 minuti con un filo d'olio.
Serviamole, infine, in tavola sia calde che a temperatura ambiente.
La ricetta si presta a numerose varianti, ad esempio, con l'aggiunta di melanzane o zucchine, oppure ceci.
Possiamo preparare delle polpette di bulgur per accontentare i commensali vegetariani che si siederanno al nostro tavolo, ma anche per un pranzo o una cena in famiglia.
Le polpette si prestano ad essere portate in ufficio in un contenitore con chiusura ermetica o per essere mangiate durante un pic nic all'aria aperta.
Come se non bastasse oltre ad essere servite con un contrno di verdure come secondi piatto, tali polpette possono essere utilizzate anche per uno sfizioso antipasto o per un gustoso aperitivo.
Possiamo abbinare alle polpette di bulgur un buon vino bianco, fresco e leggero che, abbia, però un buon aroma e una certa sapidità.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare