Insalata di quinoa con pollo e verdure

L'insalata di quinoa con pollo e verdure è un piatto unico rinfrescante e salutare.
Il gusto genuino e forte dei peperoni, delle zucchine e delle melenzane si sposa alla perfezione con la naturalezza della quinoa. Il pollo completa il tutto generando un piatto sano e davvero appetitoso.

La presenza della quinoa assicura un carico di energia, grazie al suo concentrato di nutrimenti: ricca di aminoacidi, proteine e antiossidanti, questo seme è privo di glutine, quindi salutare anche per i soggetti celiaci.
Proponiamo di servire in tavola questa insalata di quinoa con pollo e verdure rinfrescante e coloratissima soprattutto quando la calura estiva incalza.

Categoria: Primi

Rating Star 4,3/5 Vota
Su un totale di voti: 40
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

quinoa 200 g di quinoa
petto di pollo 1/2 petto di pollo
cipolla 1 cipolla piccola
zucchina 1 zucchina
peperone 1 peperone
melanzana 1/2 melanzana
olio q.b. olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Come fare l'insalata di quinoa con pollo e verdure

Iniziamo a preparare la quinoa, sciacquandola sotto l'acqua corrente e utilizzando uno scolino per eliminare la saponina che è attaccata a questo cereale, amara e sgradevole.
Mettiamola in pentola e cuociamola in acqua bollente salata per circa 12 minuti (per ogni bicchiere di quinoa occorrono 2 bicchieri di liquido).

Cotta la quinoa, procediamo a preparare il pollo, tagliandolo a tocchetti piccoli e saltandoli in una padella irrorata con un filo d'olio. Lasciamoli dorare per qualche minuto, salando e pepando a fine cottura.

Procuriamoci un altro tegame, con un filo d'olio soffriggiamo per qualche minuto la cipolla tagliata a rondelle. Introduciamo anche le verdure tagliate a dadini, cuociamo il tutto integrando qualche mestolo di acqua. Saliamo, pepiamo e mescoliamo continuamente per evitare che le verdure attacchino sul fondo della padella.

Aggiungiamo il pollo e la quinoa, lasciamo insaporire tutti gli ingredienti tra loro. Spegniamo, quindi condiamo con un cucchiaio di olio a crudo, e la nostra insalata di quinoa con pollo e verdure è pronta per essere servita in tavola.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 40, Media voti: 4.3

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Possiamo servire questo piatto sia caldo che freddo.

    Ricordiamo che la dose di quinoa per ciascun commensale è di 50 grammi e va cotta solo dopo averla lavata accuratamente.

    Per quale occasione

    Perfetta nel periodo estivo come piatto unico da gustare a pranzo o cena.
    Si adatta anche ad essere servita per un buffet, in occasione di feste o cene in giardino.

    Vino da abbinare

    In abbinamento all'Insalata di quinoa con pollo e verdure proponiamo un vino frizzante e fresco, come un Oltrepò Pavese. Il gusto aromatico della vaniglia e delle spezie viene bilanciato dalla dolcezza acidula dei frutti rossi che si sposano alla perfezione con il sapore fresco dell'insalata. 

     

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche