Il plumcake salato senza glutine è un lievitato, soffice e profumato, arricchito con prosciutto cotto, formaggio, olive e parmigiano grattugiato.
Una ricetta semplicissima da ricreare, veloce e di sicuro successo, perfetta da preparare quando si hanno amici o famigliari celiaci a cena. L'unica attenzione che dobbiamo avere è nella scelta del prosciutto cotto a cubetti, che deve riportare sulle confezione la scritta senza glutine.
Inoltre, per una versione senza lattosio, basterà utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte, come quella di riso o soia. Il parmigiano grattugiato e l'emmental, invece, possono essere consumati tranquillamente dagli intolleranti, poiché non contengono nè glutine nè lattosio.
Il plumcake salato senza glutine è perfetto sia come antipasto che da presentare tagliato a fette durante un aperitivo casalingo.
Pochi e semplici passaggi per un lievitato che può essere personalizzato di volta in volta con ingredienti diversi: ottimo la versione con le zucchine inserite nell'impasto o lo speck e il salame al posto del prosciutto cotto (accertandosi che siano senza glutine). Provola e scamorza al posto dell'emmental? Successo assicurato!
Scoprite subito come prepararlo in casa, seguendo la nostra ricetta passo dopo passo.
Hai un Bimby? Prepara il plumcake salato seguendo la nostra ricetta!
Categoria: Antipasti senza glutine
Iniziamo a montare le uova con il sale e il parmigiano grattugiato. Possiamo utilizzare sia le fruste elettriche che quella a mano.
Aggiungiamo il latte e l'olio a filo e a più riprese la farina e il lievito setacciati, in modo che l'impasto sia liscio e senza grumi.
Tagliamo l'emmental a dadini e le olive nere a metà. Aggiungiamoli nell'impasto, unendo anche il prosciutto cotto.
Mescoliamo per bene con una spatola, per amalgamare tutti gli ingredienti.
Accendiamo il forno a 160°.
Versiamo l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e livelliamo per bene.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo per 40-45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo nella fase finale della cottura (dopo circa 30-35 minuti) possiamo coprirla con della carta da forno e proseguire la cottura.
Facciamo la prova stecchino per verificarne la cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Noi abbiamo utilizzato la farina per pane Nutrifree, ma ottimi risultati si ottengono anche con il Mix C Schär.
Il ripieno può variare in base alle esigenze e ai gusti: ottime le versioni con salame, speck e pomodorini.
Un'ottima variante può essere quella con l'inserimento di una zucchina e una carote tagliate a tocchetti.
Ottimo come antipasto o come aperitivo
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare