Il plumcake salato con il Bimby, con un ripieno di pisellini, prosciutto cotto e mozzarella, è perfetto da servire come antipasto o da presentare durante un buffet casalingo, in compagnia di famigliari e amici.
È un rustico soffice, ideale da farcire ogni volta con verdure, salumi e formaggi diversi: ottime le versioni con lo speck, la fontina a cubetti e zucchine tagliate a pezzettini.
Il Bimby ci aiuterà nella sua preparazione: tutti gli ingredienti vengono inseriti nel boccale e lavorati, per poi essere trasferiti in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno o imburrato e infarinato. Una cottura in forno di circa 40 minuti e via!
Per una versione ancora più golosa, possiamo tagliarlo a fette e gustarlo con delle fette di prosciutto crudo posizionate su ogni fetta. Accompagnamolo con un buon bicchiere di vino!
Il plumcake, in generale, è una di quelle preparazioni che non passa mai di moda perché si presenta a numerose varianti e personalizzazioni. Sia nella versione salata che dolce, è un comfort food che ci fa venire voglia di famiglia e calore.
Ecco come preparare il plumcake salato con il Bimby!
Categoria: Antipasti con il Bimby
Iniziamo lavando le carote: puliamole e tagliamole a rondelle.
Inseriamole nel bimby e frulliamo 10 secondi vel 7, aggiungiamo l'olio e frulliamo 15 secondi vel 4.
Versiamo le uova, la farina, il latte, il parmigiano, il lievito e il sale e mescoliamo 30 secondi velocità 3.
Aggiungiamo i pisellini, il prosciutto e la mozzarella grattugiata mescoliamo con la spatola e versiamo il composto in uno stampo da plumcake da circa 24x10 cm ricoperto con carta forno o imburrato e infarinato e cuociamo in forno preriscaldato a 190° per circa 30/40 minuti.
Facciamo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Conserviamo il plumcake salato in frigorifero fino ad un massimo di 3 giorni. Per consumarlo, togliamolo qualche minuto prima in modo che l'impasto torni a temperatura ambiente.
Per un antipasto colorato o da presentare per un buffet
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare