Per preparare il pane senza glutine iniziamo facendo sciogliere il lievito nell'acqua in una terrina abbastanza grossa (dovrà contenere tutto l'impasto). Aggiungiamo quindi lo zucchero per attivare il lievito.
A questo punto aggiungiamo la farina a più riprese e pian piano, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che si amalgami bene. Aggiungiamo ora il sale e mescoliamo ancora.
L'impasto che ne ricaviamo sarà molto morbido.
Copriamo la terrina con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare da 12 a 18 ore a temperatura ambiente (meglio se nel forno spento). Inizierà a crescere e a riempirsi di "bollicine".
Trascorso il tempo di lievitazione, infariniamo per bene un piano di lavoro e rovesciamo delicatamente l'impasto.
È il momento di fare le pieghe di rinforzo: infariniamo per bene le mani, poiché l'impasto sarà molle, prendiamo un lembo e ripieghiamolio all'interno. Procediamo così per tutti i lembi dell'impasto.
Posizioniamo ora in una terrina un canovaccio ben infarinato, per evitare che l'impasto si attacchi.
Molto delicatamente, prendiamolo con le mani e trasferiamolo sul canovaccio in modo che le pieghe appena fatte rimangano sotto.
Copriamo con il canovaccio e lasciamo lievitare ancora per circa due ore.
Accendiamo il forno a 230° e inseriamovi una pentola in acciaio con coperchio (devono essere entrambi adatti alla cottura in forno e senza manici in plastica) e lasciamo riscaldare per circa 30 minuti.
È arrivato il momento di trasferire l'impasto nella pentola: aiutandoci con le presine e facendo attenzione a non scottarci, preleviamo la pentola dal forno e vi ribaltiamo all'interno l'impasto.
Le pieghe che avevamo fatto ora saranno di nuovo nella parte alta del pane.
Rimettiamo in forno la pentola con il pane, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 30 minuti.
Poi abbassiamo la temperatura a 210° e cuociamo ancora per 20 minuti circa fino a quando la superficie si sarà dorata.
Prima di tagliarlo lasciamo raffreddare completamente.


Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.