Il pane senza glutine fatto in casa (e senza impasto) è perfetto per la colazione, da gustare con marmellata o Nutella, accompagnato da una tazza di latte o caffè.
La particolarità di questa ricetta è una: non c'è bisogno di impastare a mano nè di utilizzare un'impastatrice! (Abbiamo utilizzato questa tecnica anche per il pan brioche senza glutine e la pizza senza glutine)
Tutti gli ingredienti, infatti, vengono uniti in una terrina e lavorati con un cucchiaio di legno per qualche minuto.
L'impasto viene poi lasciato riposare e lievitare, fino al momento della cottura.
Questa tecnica si chiama no-knead ed è stata inventata da Jim Lahey: insomma un metodo davvero rivoluzionario che ci permette di avere un pane croccante fuori e morbido dentro. Il nostro pane, inoltre, è stato cotto in forno all'interno di una pentola di acciaio.
Chi ne fosse sprovvisto può usare la classica placca da forno.
Farlo senza glutine non è per niente difficile: in base alla marca di farina utilizzata, il risultato cambierà sicuramente. Per questo motivo noi consigliamo di utilizzare quella scritta nei nostri ingredienti, in modo da essere sicuri del risultato.
Le farine senza glutine infatti assorbono molta più acqua rispetto a quelle normali: ogni marca, inoltre, ha una particolare composizione, che la rende più o meno adatta a preparare dei lievitati. L'impasto base proposto ha un'idratazione al 60%.
Con le nostre dosi otterremo un pane di circa 700 g. È ovviamente possibile dividere l'impasto in più panini.
Categoria: Pane
Per preparare il pane senza glutine iniziamo facendo sciogliere il lievito nell'acqua in una terrina abbastanza grossa (dovrà contenere tutto l'impasto). Aggiungiamo quindi lo zucchero per attivare il lievito.
A questo punto aggiungiamo la farina a più riprese e pian piano, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, in modo che si amalgami bene. Aggiungiamo ora il sale e mescoliamo ancora.
L'impasto che ne ricaviamo sarà molto morbido.
Copriamo la terrina con la pellicola trasparente e lasciamo lievitare da 12 a 18 ore a temperatura ambiente (meglio se nel forno spento). Inizierà a crescere e a riempirsi di "bollicine".
Trascorso il tempo di lievitazione, infariniamo per bene un piano di lavoro e rovesciamo delicatamente l'impasto.
È il momento di fare le pieghe di rinforzo: infariniamo per bene le mani, poiché l'impasto sarà molle, prendiamo un lembo e ripieghiamolio all'interno. Procediamo così per tutti i lembi dell'impasto.
Posizioniamo ora in una terrina un canovaccio ben infarinato, per evitare che l'impasto si attacchi.
Molto delicatamente, prendiamolo con le mani e trasferiamolo sul canovaccio in modo che le pieghe appena fatte rimangano sotto.
Copriamo con il canovaccio e lasciamo lievitare ancora per circa due ore.
Accendiamo il forno a 230° e inseriamovi una pentola in acciaio con coperchio (devono essere entrambi adatti alla cottura in forno e senza manici in plastica) e lasciamo riscaldare per circa 30 minuti.
È arrivato il momento di trasferire l'impasto nella pentola: aiutandoci con le presine e facendo attenzione a non scottarci, preleviamo la pentola dal forno e vi ribaltiamo all'interno l'impasto.
Le pieghe che avevamo fatto ora saranno di nuovo nella parte alta del pane.
Rimettiamo in forno la pentola con il pane, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per circa 30 minuti.
Poi abbassiamo la temperatura a 210° e cuociamo ancora per 20 minuti circa fino a quando la superficie si sarà dorata.
Prima di tagliarlo lasciamo raffreddare completamente.
Noi abbiamo utilizzato la farina Schär ottenendo un risultato davvero soddisfacente. Consigliamo di utilizzare una farina fine, anche la Caputo senza glutine è perfetta. Qualora si scegliesse una farina diversa, potrebbe presentarsi il problema di dover aggiungere più o meno acqua all'impasto. Le farine senza glutine infatti non sono tutte uguali: alcune tipologie tendono ad assorbire molta più acqua rispetto alle altre.
I tempi di lievitazione possono variare in base alle proprio esigenze: l'importante però è rispettare almeno le 12 ore.
Chi non possedesse una pentola da mettere in forno, può far cuocere il pane su una leccarda, coperta di carta da forno.
Il pane senza glutine può essere congelato e lasciato poi scongelare a temperatura ambiente all'occorrenza.
La video ricetta del giorno
Laura Del puppo
venerdì 25 marzo 2022
Io ho usato 1,5 gr di lievito di birra secco e seguito tutto il procedimento e le quantità da ricetta ma l’impasto non è lievitato, anzi secondo me c’è troppa farina. Cosa sbaglio? Grazie
Laura Rossi
ha scritto: lunedì 28 marzo 2022
Ciao Laura, molto strano, perché l'impasto è molto idratato. Puoi provare a mettere meno farina, magari 400 g.
Franco Rossi
domenica 28 novembre 2021
Ciao è un problema se viene fatto lievitare più di 18 ore? quale è il tempo massimo? Posso aggiungere fichi secchi e noci all impasto? Secondo te quando vanno inseriti all iizio e durante le pieghe ?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 28 novembre 2021
Ciao Franco, ti consigliamo di non superare le 18 ore.
Non abbiamo mai provato ad aggiungere fichi
Tamara
mercoledì 9 giugno 2021
Salve posso fare anche dei piccoli panini da questo impasto anziché una pagnotta unica? Perché a me serve per mio figlio celiaco che ha 3anni
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 9 giugno 2021
Certamente
Laura
martedì 2 febbraio 2021
Buongiorno invece di mettere l'impasto in una pentola,posso formare dei panini?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 2 febbraio 2021
Certamente Laura 😊
Giuseppina Burdino
lunedì 22 giugno 2020
Buongiorno. Non ho la pentola da mettere in forno. Come devo procedere per la cottura? Ribaltare il composto sulla leccarda già scaldata e rivestita di carta forno? Lasciar cuocere senza ovviamente coprire? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 22 giugno 2020
Ciao Giuseppina, sì, puoi ribaltarlo sulla teglia e dargli la forma di un filoncino allungato, oppure, se non hai la pentola, puoi usare una comune tortiera 😊