Il pane ripieno con il Bimby, con una farcitura a base di olive verdi e formaggio asiago, può essere servito come stuzzichino o antipasto accompagnato da salumi e formaggi.
L'impasto è formato da tante palline ripiene sistemate all'interno di uno stampo per plumcake e lasciate lievitare: la superficie viene poi spennellata con latte e decorata con semi misti. Una cottura in forno per circa 30 minuti ed ecco pronto questo pane rustico.
È possibile personalizzare gli ingredienti, scegliendo per esempio verdure grigliate, tonno, salumi o mozzarella. L'ideale sarebbe prepararne tante versioni diverse per accontentare i gusti di tutti.
Ecco come preparare il pane ripieno con il Bimby!
Categoria: Secondi piatti con il Bimby
Iniziamo preparando l'impasto del nostro pane: inseriamo nel Bimby l'acqua, il miele e il lievito e sciogliamo per 3 minuti 37 gradi velocità 2: aggiungiamo la farina e il sale e impastiamo 3 minuti spiga. Versiamo l'impasto su un piano di lavoro e lavoriamolo con le mani e lo mettiamo in una ciotola a lievitare al caldo per 2 ore fino al raddoppio.
Riprendiamo l'impasto e ricaviamo delle palline della stessa dimensione: appiattiamole con le mani e farciamole con olive e pezzetti di formaggio.
Richiudiamole e sistemiamole in uno stampo da plumcake un po' distanziate tra loro; facciamo lievitare per 2 ore, spennelliamo con il latte e decoriamo con semi misti e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
A cottura ultimata, facciamo raffreddare il pane ripieno coperto con un canovaccio. Tagliamolo a fette solo quando è completamente freddo.
Per accompagnare salumi e formaggi
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare