Il plumcake salato è un piatto unico ricco e saporito, preparato con un impasto senza lievitazione arricchito da verdure miste saltate in padella, cubetti di prosciutto e formaggio. Una ricetta personalizzabile di volta con volta con verdure di stagione, salumi e formaggi diversi.
Perfetto per un buffet, come piatto salvacena, svuotafrigo o una gita fuori porta, il plumcake alle verdure è un piatto che accontenta tutti e che può essere realizzato con le verdure avanzate, crude o cotte. Potete aggiungere anche olive, uova sode, frutta secca come noci o pistacchi. Ottimo gustato a temperatura ambiente, non bollente.
L'impasto si prepara in pochissimi minuti, mischiando prima tutti gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Si aggiungono le verdure tagliate e si trasferisce il tutto in uno stampo da plumcake e via in forno!
È possibile scegliere una versione vegetariana eliminando i salumi; gli intolleranti al lattosio possono sostituire il latte con una bevanda vegetale e mangiare tranquillamente la provola. I celiaci? Possono seguire la nostra versione del plumcake senza glutine!
Hai un Bimby? Prepara il plumcake salato seguendo la nostra ricetta!
Categoria: Secondi
Lavate e asciugate le verdure, passate i pisellini sotto l’acqua corrente e tamponateli con carta da cucina [1].
Affettate sottilmente il cipollotto, quindi fatelo appassire in padella con un filo d’olio. Aggiungete le verdure e lasciatele cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti. Regolate di sale e togliete dal fuoco [2].
Preparate l’impasto: in una terrina miscelate tutti gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito, sale, pepe e parmigiano. Aggiungete gradualmente mescolando gli ingredienti liquidi (uova, olio e latte) che avrete miscelato insieme in una ciotolina a parte [3].
Tagliate a cubetti la provola e i salumi scelti [4].
Incorporate le verdure ormai fredde, il basilico, i salumi e le uova sode a pezzetti. Amalgamate delicatamente [5].
Distribuite l’impasto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato, livellate bene e cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti. Se la superficie dovesse scurirsi troppo, è possibile posizionare sopra un foglio di carta da forno, dopo 35-40 minuti e completare la cottura. Sfornate il plumcake, fate intiepidire e servite [6]. Consigliamo di effettuare la prova stecchino, anche se l'interno risulterà piuttosto umido, vista la presenza delle verdure.
Il plumcake si conserva morbido a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiuso in un sacchetto per alimenti.
È consigliabile lavorare l’impasto il meno tempo possibile per ottenere una consistenza più morbida e fragrante.
Si può congelare, intero o a fette, per 1-2 mesi.
Il plumcake alle verdure è un classico piatto svuotafrigo, che si presta a moltissime varianti adatte a riciclare, appunto, ogni tipo di verdura, formaggio o salume
Al posto del parmigiano possiamo utilizzare pecorino. La provola può essere sostituita da scamorza o emmental.
Perfetto per un buffet, come piatto salvacena, svuotafrigo o una gita fuori porta
La video ricetta del giorno
Agnese De Gennaro
mercoledì 7 aprile 2021
Lievito x torte nelle ricette salate? Ho letto bene?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021
Ciao Agnese: lievito istantaneo per torte salate
Sabrina
venerdì 29 gennaio 2021
Salve,si può cuocere anche in padella con coperchio?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 29 gennaio 2021
Ciao Sabrina, non te lo consigliamo