Plum cake salato

Plum cake salato
Photo credits:

Sempre più spesso, specialmente il sabato sera, si preferisce restare in casa magari in compagnia di amici piuttosto che andare in giro per locali e pizzerie. Quale occasione migliore per gustare insieme una
fragrante e soffice preparazione salata?
Per non offrire sempre la solita pizza, una degna alternativa può essere il plum cake salato: è saporito, facile da fare e non richiede una spesa eccessiva. Inoltre è una ricetta veloce, il tutto richiede poco tempo ed è possibile prepararla prima che arrivino gli ospiti.
Vediamo quali sono gli ingredienti necessari e come si realizza
un plum cake salato.
Ingredienti:
400 g di farina
3 uova
sale
pepe
200 g di salame napoletano
150 g di
provolone piccante
50 g di piselli
una bustina di lievito istantaneo
un bicchiere di latte
mezzo bicchiere di olio di oliva
Preparazione:
Prima di ogni altra cosa lessate i piselli in acqua leggermente salata, colateli e metteteli da parte (serviranno a dare un tocco di colore in più). Riducete a dadini le fette di salame e il provolone.
In una capiente terrina rompete le uova, aggiungete il bicchiere di latte e cominciate a sbattere servendovi di un frullino. Aggiustate con il sale e una spolverata generosa di pepe.
Unite la farina setacciata e, un poco per volta, versate anche l'olio.
Amalgamate bene il tutto, facendo attenzione a non lasciare grumi.
Sciogliete la polvere lievitante un una tazzina di latte, unitela al composto e continuate a mescolare per qualche minuto. L'impasto deve risultare bello morbido.
Aggiungete infine i salumi precedentemente ridotti a cubetti, versate i pisellini lessati e amalgamate il tutto servendovi di un cucchiaio di legno.
Oliate ed infarinate uno stampo rettangolare di media dimensione, versatevi interamente il composto preparato, infornate ad una temperatura di 180/200 gradi, e lasciate cuocere per 35/40 minuti.
Quando la superficie è bella dorata, estraete lo stampo dal forno e lasciate intiepidire.
Trasferite il tortino su un tagliere, ricavatene delle fette non troppo sottili e sistematele in un bel piatto da portata. Potete servire il plum cake insieme ad una colorata insalatina mista.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Difficoltà: bassa

Un consiglio utile:
- Se preferite un gusto più delicato potete sostituire il salame con cubetti di prosciutto cotto e il formaggio piccante con un provolone dolce. Se i vostri ospiti sono di buon appetito potete realizzare
entrambe le preparazioni, in questo modo sarete certi di incontrare il gusto di tutti.
-Innaffiate la cena con un buon vino rosso che ben si sposa con il sapore dei salumi.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?