Gli amanti della pizza croccante fuori e morbidissima all'interno, certamente non possono che provare la nostra pizza con la biga.
Si tratta di un metodo di impasto indiretto a lunga lievitazione che ci permette di ottenere un prodotto molto leggero e alveolato.
La biga è un preimpasto con una percentuale di idratazione molto bassa, a differenza della tecnica del poolish dove acqua e farina sono utilizzate in dosi uguali.
Questo procedimento ha bisogno di circa 24 ore di maturazione, tempo che consente di avere maggiore digeribilità e volume.
Preparala con noi, segui la video ricetta e i fotopassaggi che ti guideranno passo passo!
Categoria: Lievitati
È importante setacciare sempre la farina perchè all'interno del pacchetto la percentuale di umidità non è distribuita in modo uniforme e poi attraverso il setaccio si ossigena ulteriormente.
Per il condimento abbiamo utilizzato il filone di mozzarella, un formaggio a pasta filata compatto e piuttosto asciutto: se utilizzate questo formaggio potete disporlo sulla pizza subito, se altrimenti optate per la mozzarella tradizionale aggiungiamola negli ultimi 5 minuti di cottura.
Greta
venerdì 2 aprile 2021
È obbligatorio usare la farina di tipo 1 o si possono usare delle alternative? Ad esempio farina tipo 2
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 2 aprile 2021
Ciao Greta, anche la tipo 2 andrà bene, basta che abbia un W intorno a 260
Greta
ha scritto: venerdì 2 aprile 2021
Grazie mille!!
Luigi
domenica 21 febbraio 2021
Posso usare ricetta e procedimento per fare la pizza al piatto?
Ricetta.it
ha scritto: domenica 21 febbraio 2021
Certamente