È comune buttare il cartone della pizza direttamente nel contenitore della carta, ma non è sempre la scelta corretta per una raccolta differenziata ottimale.
La pizza d'asporto risolve spesso i pranzi e le cene per chi, in quel momento, non ha voglia di cucinare, non ha sufficiente tempo o semplicemente ha voglia di gustare comodamente da casa uno dei piatti più famosi della cucina italiana, senza per forza doversi recare in pizzeria.
Dopo aver finito la pizza, però, la domana che sorge spontanea è: dove si butta il cartone? Nel bidone della carta? Umido? Indifferenziata? Devo pulirlo da eventuali residui di cibo?
Il consorzio Comieco ha una risposta alle tue domande, con delle precisazioni.
È comune sbagliare e buttare il cartone della pizza direttamente nel contenitore della carta, ma non è sempre la scelta corretta per una raccolta differenziata ottimale.
Il cartone della pizza può essere riciclato insieme alla carta solo se è pulito e privo di residui alimentari, proprio come un normale imballaggio di cartone.
Se, invece, è sporco di olio, mozzarella o pomodoro, ecco cosa fare:
- Gli eventuali resti di cibo devono essere conferiti nella raccolta dell’umido.
- Il coperchio, che spesso resta pulito, può essere separato e messo nel contenitore della carta.
- La parte sporca di cibo va ridotta di volume e gettata nell’indifferenziato. Tuttavia, se il cartone è certificato compostabile, può essere smaltito nell’umido.
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare