La pizza in friggitrice ad aria è un'alternativa a quella con tradizionale cottura in forno. I tempi sono più rapidi, questo elettrodomestico si scalda infatti molto più velocemente di un classico forno ventilato.
Il risultato è sorprendente: un impasto morbido e croccante fuori.
L'unica accortezza è assicurarsi di realizzare delle pizze con una dimensione adatta al cestello della propria friggitrice, eventualmente dividendo l’impasto in porzioni più piccole.
Abbiamo preparato un impasto classico con una lievitazione veloce, adatto a giornate in cui non abbiamo tantissimo tempo da dedicare alla cucina, se invece siete già più esperti potete optare anche per un impasto a lunga lievitazione.
Oltre alla classica margherita con pomodoro e mozzarella come vi presentiamo, potete sbizzarrirvi con le farciture e condimenti che preferite.
Per realizzare la pizza in friggitrice ad aria, basterà sciogliere il lievito di birra nell'acqua, aggiungere gradualmente la farina, l'olio, il sale, mescolando ancora per amalgamare il tutto.
Quando l'impasto raggiunge una consistenza adatta, si impasta con le mani fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che dovrà lievitare per almeno 2 ore.
Si formano i panetti, che dovranno lievitare ancora per un'ora a temperatura ambiente. Si stende l'impasto, si condisce con po' di passata di pomodoro e si cuoce!
Categoria: Pizze
Se utilizzate il lievito di birra secco, aggiungetelo semplicemente insieme alla farina, senza scioglierlo in acqua prima.
7 g di lievito di birra fresco corrispondono a 3 g di lievito di birra disidratato.
Cottura
Non tutte le friggritrice ad aria hanno necessità di essere preriscaldate: verifca le istruzioni del tuo modello.
Nel caso fosse necessario, riscalda l'elettrodomestico per circa 3-5 minuti a 200°C, così come si farebbe con un forno tradizionale.
Cuoci prima l'impasto per 4-5 minuti con solo la passata di pomodoro o eventualmente senza condimenti. Questo aiuta a mantenere la base più croccante.
Aggiungi poi gli altri ingredienti previsti(formaggi, verdure, salumi,..) e completa la cottura della pizza.
Per ottenere una cottura uniforme, è consigliabile non stendere l'impasto troppo spesso. Uno spessore di circa 0,5 cm è ideale per una pizza ben cotta.
Assicurati che la pizza abbia una dimensione adatta al cestello della friggitrice. Se la pizza è troppo grande, dividi l’impasto in porzioni più piccole.
Esiste un'occasione particolare per la pizza?! Ogni momento è perfetto!
Prepararla in friggitrice ad aria è veloce e semplice.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare