Focaccia pugliese
4,5/5
Vota
Su un totale di voti: 230
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
La focaccia pugliese (o barese) è uno dei lievitati più famosi della Puglia.
Un risultato davvero soffice grazie all'aggiunta nell'impasto di patate lesse che rendono la consistenza finale morbida e spugnosa: il tutto reso davvero saporito da un condimento semplice a base di olio extra vergine, pomodorini, olive nere e origano.
L'abbiamo preparata con un impasto a mano e una lievitazione più lunga, per poter ottenere una focaccia pugliese a più alta digeribilità.
Scegliete ingredienti di qualità e armatevi di un pochino di pazienza per i tempi di preparazione: siamo certi che ne rimarrete soddisfatti!
Stefano ci spiega come prepararla nella nostra video ricetta!
Con le dosi indicate si ottengono 3 teglie da 28-30 cm.
Categoria: Lievitati
Preparazione
Come fare la Focaccia pugliese
Per prima cosa lessiamo le patate, dopodiché schiacciamole eliminando la buccia e pesiamone 140 g [1].
Versiamo poco per volta l'acqua [2] e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Uniamo poi la farina 00 e il lievito di birra (noi abbiamo utilizzato quello disidratato, se optate per quello fresco sminuzzatelo con le dita) [3] poi, continuando ad impastare aggiungiamo la farina di semola [4] e ancora un po' d'acqua.
Versiamo l'olio extra vergine [5], il sale e la farina di manitoba. Continuiamo ad impastare ancora per qualche minuto con il cucchiaio, poi lavoriamolo con le mani per compattare meglio il composto e chiuderlo a panetto [6].
Copriamo la boule con un canovaccio e lasciamola lievitare in un luogo lontano da correnti d'aria per circa 30 minuti [7].
Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto e realizziamo le pieghe di rinforzo: come vedrete la consistenza sarà già piuttosto compatta quindi possiamo realizzare questo passaggio solo una volta. Tiriamo un lembo del panetto e ripieghiamolo su se stesso ripetendo l'operazione più volte sui quattro lati [8]; poi richiudiamo l'impasto tirandolo con le mani verso di noi.
Rimettiamolo nella ciotola, copriamolo e lasciamolo lievitare ancora 20-30 minuti a temperatura ambiente [9].
Dopodiché suddividiamo l'impasto in 3 panetti e procediamo a stenderli: e trasferiamo ognuno sul nostro piano di lavoro su cui abbiamo cosparso un po' di farina di riso (oppure di semola) e schiacciando con i polpastrelli allarghiamolo dandogli una forma tondeggiante [10].
Eliminiamo la farina in eccesso e trasferiamolo in una teglia (28-30 cm) precedentemente unta con abbondante olio extra vergine [11].
Copriamolo e lasciamolo lievitare a temperatura ambiente ancora un'ora [12].
Tagliamo i pomodorini a metà, condiamoli con olio, sale e origano: mescoliamo bene poi lasciamo riposare in frigorifero per 15 minuti. [13]
Riprendiamo la teglia, sistemiamo con le mani l'impasto per farlo arrivare fino ai bordi della teglia, versiamo un po' d'olio e distribuiamolo sulla superficie [14].
Disponiamo i pomodorini con la metà tagliata verso il basso [15] e aggiungiamo le olive nere.
Cuociamo a 230° in forno ventilato già caldo per circa 20-25 minuti (in forno statico prolunghiamo la cottura di 5-10 minuti circa) [16].


Per quale occasione
Perfetta da servire al posto della classica pizza, per cena o come aperitivo.
Condividi la ricetta
+
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.