Il gelato al pistacchio, senza gelatiera e senza uova, è cremoso come quello della gelateria: si prepara in poco tempo con pochi ingredienti e si lascia poi congelare per 6-8 ore senza doverlo mescolare.
Questo è possibile grazie all'utilizzo del latte condensato: noi l'abbiamo preparato in casa con latte, zucchero a velo e burro, ma è possibile utilizzare anche quello che si trova in commercio. Con le nostre dosi se ne ottengono circa 290 g.
Anche la crema dolce al pistacchio utilizzata può essere preparata in casa seguendo la nostra ricetta e pesandone così la quantità necessaria per preparare il gelato. La stessa, inoltre, può essere usata per farcire delle torte o preparare un goloso tiramisù.
Il pistacchio apporta numerosi benefici al nostro organismo: abbassa il colesterolo cattivo proteggendo il cuore e favorisce il sistema nervoso.
Lasciati guidare dalle nostre spiegazioni passaggio dopo passaggio e preparare un delizioso gelato al pistacchio senza gelatiera!
Categoria: Gelati
Iniziamo a prepare il latte condensato: versiamo in un pentolino il latte, accendiamo a fiamma bassa, aggiungiamoci il burro, lo zucchero a velo e, continuando a mescolare, facciamo cuocere per 18-20 minuti. Togliamolo dal fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Otteniamo circa 290 g di latte condensato.
Uniamo ora la crema di pistacchi al latte condensato e mescoliamo per bene.
Montiamo in una boule la panna e, molto delicatamente, integriamola al composto.
Riponiamo il gelato in un contenitore per freezer e riponiamo a congelare per 6-8 ore.
Possiamo preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera per un pranzo importante con amici, parenti o conoscenti oppure per un dopo cena in famiglia durante le calde giornate estive.
Possiamo utilizzare la ricetta, infine, anche in occasioni speciali come feste di compleanno o altri eventi.
Possiamo servire in tavola con il gelato un ottimo bicchiere di passito.
La video ricetta del giorno
Paola
giovedì 13 agosto 2020
Si ottima e veloce