La pasta con sugo di polpo è una ricetta saporita e semplice da realizzare.
Abbiamo fatto cuocere a lungo a fuoco dolce, il polpo solo con un filo d'olio, così da ottenere una consistenza tenera e velocizzare i passaggi successivi.
Mentre cuoce la pasta, infatti occorre solo scaldare i pomodori pelati in padella e aggiungervi il polpo tagliato a piccoli pezzetti, cuocere qualche minuto e infine insaporire il nostro sugo con capperi, prezzemolo e peperoncino.
Un'idea sfiziosa per un primo piatto che non vi deluderà!
Segui Stefano nella video ricetta e preparala con noi.
Per prima cosa puliamo il polpo e mettiamolo con un filo d'olio extra vergine d'oliva, in una pentola dal fondo spesso. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per 90 minuti [1].
Noi abbiamo utilizzato solo i tentacoli ma è possibile cucinare anche la testa con lo stesso procedimento.
Quando il polpo è quasi pronto, portiamo ad ebollizione una pentola d'acqua: quando giunge a bollore saliamo e mettiamo a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione [2].
Nel frattempo, in una padella scaldiamo un filo d'olio e versiamo i pomodori pelati [3] insaporendoli con qualche cappero.
Tagliamo a pezzetti il polpo (o in alternativa tritiamolo con il coltello) e aggiungiamolo al sugo [4]: mescoliamo e facciamo cuocere per 6-7 minuti.
A fuoco spento, uniamo un po' di prezzemolo fresco tritato [5] e un pizzico di peperoncino [6].
Scoliamo la pasta e uniamola al condimento in padella [7] aggiungendo uno o due cucchiai di acqua di cottura per farla amalgamare meglio.
Mescoliamo [8], impiattiamo e completiamo versando un filo d'olio.
La nostra pasta con sugo di polpo è pronta per essere gustata!
lunedì 9 dicembre 2019
Buonissima io ci metto in aggiunta al pelato anche un pomodoro secco tritatissimo ma stare attenti al sale!!!👍
lunedì 9 dicembre 2019
Devo provare a cuocere il polpo così, grazie!