Le trofie al pesto, patate e fagiolini, o pasta al pesto avvantaggiato, sono un classico della cucina ligure che prevede oltre all’utilizzo dell’amatissimo pesto alla genovese, anche l’aggiunta di patate e fagiolini.
Le trofie sono un tipo di pasta dalla forma allungata, che si trova in commercio sia come pasta fresca che secca, e sono particolarmente indicate con questo tipo di condimento.
A differenza della pasta con solo pesto di basilico, in questa versione i due ortaggi vengono cotti con la pasta: le patate rilasciando il proprio amido, rendono il piatto più cremoso, invece i fagiolini aggiungono gusto e croccantezza.
Inoltre, fanno di questo primo un piatto completo e sostanzioso, perfetto per essere servito come piatto unico o accompagnato da un secondo molto leggero.
Un mix di sapori freschi e genuini che riescono ad accontentare anche i palati più esigenti: prepariamole insieme!
Categoria: Primi
Possiamo conservare in frigo per un massimo di due giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Non consigliamo di congelare la pasta, ma è possibile congelare il pesto in comodi vasetti.
Per rispettare la tradizione noi abbiamo preparato il pesto con il tradizionale mortaio. Se preferisci velocizzare i tempi puoi prepararlo anche con il mixer, inserendo tutti gli ingredienti nel bicchierone e frullando ad intermittenza per evitare di disperdere l’aroma del basilico.
Un accorgimento in più può essere quello di porre il recipiente del mixer in freezer per almeno trenta minuti prima di utilizzarlo.
Al posto del pesto alla genovese puoi utilizzare un altro tipo di pesto come il pesto di zucchine o il pesto di rucola.
Una ricetta abbastanza semplice che piace a grandi e piccoli, indicata sia per un pranzo in famiglia o con gli amici, sia per occasioni più formali.
Un primo piatto adatto anche a chi segue una dieta vegetariana.
Il piatto trova un ottimo abbinamento con vini bianchi semi aromatici, come il Pigato, il Vermentino ligure o rosati dal gusto delicato.
La video ricetta del giorno
maria
sabato 8 agosto 2020
Si può servire fredda? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: sabato 8 agosto 2020
Certamente