I panini all'olio sono soffici bocconcini perfetti da servire per un buffet o una festa di compleanno: gustali semplici ancora tiepidi o farciti a piacere.
I panini all'olio sono bocconcini perfetti da servire per un buffet o una festa di compleanno, ma anche da gustare semplici come accompagnamento ad altri piatti.
Soffici e deliziosi da mangiare ancora tiepidi o da farcire a piacere con salumi e formaggi oppure, per una versione dolce adatta alla merenda dei più piccoli, con marmellata o Nutella.
La preparazione è piuttosto semplice, occorre solo avere un po' di pazienza per il tempo necessario alla lievitazione.
Una spennellata di olio e un po' di semi di sesamo e papavero completano il tutto.
Preparali con noi: ecco la video ricetta e le spiegazioni passaggio dopo passaggio.
Versiamo nel recipiente con l'acqua lo zucchero [1] e poi il lievito di birra: mescoliamo bene e lasciamo qualche minuto da parte in modo da far scioglierlo del tutto [2].
In un contenitore più capiente, mettiamo la farina 00, il sale e l'olio extra vergine d'oliva [3], poi versiamo il lievito sciolto nell'acqua [4].
Iniziamo ad impastare con le mani, prima nella boule [5] e poi trasferendosi su una spianatoia leggeremente infarinata [6] fino a quando la consistenza dell'impasto non sarà liscia ed elastica.
Suddividiamo il panetto in porzioni da circa 60 g [7] e lavoriamole per creare delle palline regolari [8].
Copriaomole con un canovaccio pulito e lasciamole lievitare in un luogo asciutto, lontano da correnti d'aria per circa 3 ore [9].
Dopodiché trasferiamole su una leccarda rivestita con carta da forno e spennelliamole con un po' di olio extra vergine d'oliva e guarniamole a piacere con semi di sesamo e papavero [10].
Cuociamo in forno ventilato già caldo a 180° per 20 minuti circa [11].
Trascorso il tempo necessario, lasciamo intiepidire e poi tagliamo a metà e farciamo con gli ingredienti che ci piacciono di più, come salumi, formaggio o insalata [12].
Una ricetta versatile: gusta i panini all'olio come accompagnamento a varie pietanze, o preparali per buffet e feste di compleanno, farcendoli a piacere sia in versione salata che dolce.
lunedì 22 marzo 2021
Complimenti per la ricetta! La proverò.. ma posso sostituire la farina 00 con quella ai cereali? Il peso degli altri ingredienti resta invariato?
ha scritto: lunedì 22 marzo 2021
Ciao Valentina, grazie 😊
Non abbiamo mai provato con la farina di cereali
martedì 24 marzo 2020
Posso utilizzare il lievito secco, se si quanto?
ha scritto: martedì 24 marzo 2020
Ciao Maria, sì 3 grammi
mercoledì 18 marzo 2020
Sono bellissimi Quanti panini vengono con una ricetta ?
ha scritto: mercoledì 18 marzo 2020
Ciao Manuela, grazie. Circa 15 panini 😊😋
venerdì 24 maggio 2019
È possibile usare il. Lievito di birra disidratato?
ha scritto: sabato 25 maggio 2019
Certamente Claudia, ricorda che 1 grammo di lievito di birra secco è equivalente a 3 grammi di quello fresco. :-)
venerdì 24 maggio 2019
Sono adorabili!
ha scritto: venerdì 24 maggio 2019
Grazie Monica :-)