I panini per hamburger senza glutine sono perfetti da preparare in previsione di una cena con amici celiaci: perché rinunciare ad un buon panino fatto in casa, molto più sano e gustoso rispetto a quello confezionato?
La preparazione non è difficile: anche chi usa per la prima volta le farine senza glutine potrà destreggiarsi senza problema, seguendo passo passo la nostra ricetta. Si tratta di un "impasto no-knead", proprio come quello usato nel nostro pane senza glutine e nella pizza senza glutine: non ci sarà quindi bisogno di impastare a mano, perché tutti gli ingredienti vengono miscelati in una boule. Servirà solo un po' di manualità nel fare le pieghe, per avere un prodotto finale eccellente!
I punti forti di questi panini gluten free sono il loro profumo e la loro morbidezza: una volta messi in forno inizieranno a gonfiarsi, raddoppiando di volume e rilasciando nell'aria un profumo da far venire l'acquolina in bocca anche a chi non è celiaco.
Gli ingredienti per prepararli sono gli stessi dei panini classici con glutine, basta sostituire la classica farina 00 con i mix appositi che non lo contengono.
Noi li abbiamo spennellati con tuorlo e latte e decorati con semi di sesamo: questa operazione è utile per conferire al panino un colore dorato e renderlo più accattivante.
Categoria: Pane
Per preparare i panini per hamburger senza glutine intiepidiamo il latte e uniamolo all'acqua. Aggiungiamo lo zucchero e il lievito sbriciolato [1]. Mischiamo per bene per far sciogliere gli ingredienti. In un'altra boule setacciamo le due farine per evitare che si formino grumi [2]. Questa operazione è molto importante, perché non utilizzando l'impastatrice, la farina Nutrifree tende a volte a formare dei piccoli grumi.
Aggiungiamo i liquidi a filo continuando a mescolare [3] e quando sono stati incorporati completamente uniamo il burro ammorbidito e mescoliamo [4] per integrarlo. L'impasto deve avere la consistenza di un gelato ed essere senza grumi. Uniamo anche il sale e mescoliamo con vigore.
Copriamo la boule con pellicola trasparente [5] e lasciamo lievitare fuori frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo, l'impasto sarà raddoppiato di volume [6] e molto soffice.
Spargiamo della farina di riso sul piano di lavoro, prendiamo l'impasto e lavoriamo nelle mani. Sarà leggermente appiccicoso, aiutiamoci con della farina per lavorarlo. Con le nostre dosi abbiamo ottenuto 4 panini, ma eventualmente si possono fare più piccoli o più grossi. Prendiamo un pezzo d'impasto e spianiamolo leggermente con le dita [7] dopodiché richiudiamo all'interno tutti lembi [8]
uno ad uno [9], giriamo sotto la parte con le chiusure e lavoriamo il panetto tra le mani, molto delicatamente, cercando di dargli una forma tonda e gonfia [10]. Se necessario infariniamoli, per lavorarli meglio. Questa operazione è chiamata pirlatura.
Disponiamo i panini su una teglia coperta da carta da forno [11] e lasciamoli riposare un'ora a temperatura ambiente. Quando hanno raddoppiato il volume, uniamo in una ciotola il tuorlo d'uovo con il latte e spennelliamoli e cospargiamoli con semi di sesamo [12]. Cuociamo i panini in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti (per lo statico servirà qualche minuto in più). Lasciamoli raffreddare prima di tagliarli e farcirli.
Se utilizziamo l'impastatrice il procedimento è il medesimo: mettiamo nella ciotola le farine e pian piano aggiungiamo i liquidi continuando a mescolare.
L'impasto lievitato avrà la consistenza molto morbida: ricordatevi che in base alla farina scelta ci sarà bisogno di aggiungere più o meno liquido. La nostra ricetta prevede l'utilizzo di quelle farine indicate negli ingredienti, altri tipi potrebbero richiedere di bilanciare la parte liquida.
Ricordatevi che in cottura raddoppieranno il loro volume: regolatevi quindi in anticipo sulla misura da dargli.
Potete utilizzare anche semi di papavero, per un gusto più intenso.
Per una cena tra amici
Continua a leggere su Ricetta.it
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare