Iniziamo preparando la base della torta salata: inseriamo nel boccale tutti gli ingredienti e impastiamo 1 minuto a velocità 3. Formiamo una palla e facciamola riposare per 30 minuti in una ciotola, coperta da uno strofinaccio.
Intanto prepariamo il ripieno: mettiamo nel boccale l’acqua e un cucchiaino di sale, posizioniamo il varoma e aggiungiamo le bietole, chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 25 minuti, varoma a velocità 1.
Togliamo dal varoma le bietole e mettiamole da parte a raffreddare.
Nel boccale pulito aggiungiamo la cipolla e tritiamo 10 secondi, velocità 7, riuniamo sul fondo con la spatola e aggiungiamo l’olio, la pancetta e soffriggiamo 3 minuti 100 gradi a velocità 1.
Aggiungiamo la verdura strizzata e cuociamo per 5 minuti varoma velocità 1 senza misurino.
Trasferiamo in una ciotola il composto, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo il parmigiano e mescoliamo per bene. Preriscaldiamo il forno a 180° e ricopriamo di carta forno una teglia.
Prendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti uguali: stendiamoli con il mattarello formando un rettangolo da 25x35 cm circa.
Distribuiamo il ripieno uniformemente, copriamo con l'impasto rimanente e richiudiamo bene i bordi. Bucherelliamo la superficie con una forchetta e cuociamo in forno per 30 minuti circa.
L'erbazzone può essere conservato in frigorifero fino a due giorni.
La video ricetta del giorno
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare