Il pane integrale fatto in casa può essere un'alternativa al classico pane bianco: ricco di fibre, è perfetto per la colazione al mattino, tagliato a fette e ricoperto di marmellate o confetture, ma può diventare la base perfetta per realizzare panini farciti o tramezzini da portare in ufficio per la pausa pranzo.
Per ottenere una pagnotta fragrante, bisogna procurarsi dell’ottima farina integrale, preferibilmente macinata a pietra, dell’olio extravergine d’oliva e del lievito di birra fresco.
Con le nostre dosi otteniamo una pagnotta di circa 900 g.
Vediamo assieme come preparare un gustoso pane integrale!
Categoria: Pane
Iniziamo a preparare il pane integrale mettendo il lievito di birra in una ciotolina. Sciogliamolo in 50 ml di acqua, mescolando con un cucchiaio.
Aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo, e lasciamo riposare cinque minuti. Nell’acqua rimasta (300 ml) mettiamo l’olio extravergine d’oliva e il sale e mescoliamo.
Versiamo la farina integrale in una terrina e versiamovi l'acqua con il lievito ormai sciolto. Mescoliamo rapidamente e poi uniamo l’acqua con l’olio e amalgamiamo energicamente con le mani per un minuto.
Trasferiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e proseguiamo impastando con entrambe le mani per cinque o sei minuti per ottenere un panetto omogeneo e compatto.
Mettiamo l’impasto in una terrina che abbiamo precedentemente unto con poco olio e copriamo il tutto con la pellicola trasparente. Lasciamo lievitare la preparazione a forno spento ma con la luce accesa per circa due ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo il panetto e lavoriamolo con le mani per dargli una forma a filoncino o a pagnotta a seconda delle proprie preferenze.
Sistemiamo il pane sopra una teglia coperta con un foglio di carta da forno e lasciamolo lievitare per la seconda volta fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Quando il pane sarà oramai pronto per essere cotto, incidiamo con dei tagli la superficie con un coltello ben affilato.
Accendiamo il forno e quando avrà raggiunto la temperatura di 180°C, inforniamo il pane integrale e cuociamolo per cinquanta minuti circa.
Quando la superficie sarà ben dorata, togliamolo dal forno. Lasciamolo raffreddare su una griglia prima di portarlo in tavola: in questo modo perderà l’umidità in eccesso senza rimanere eccessivamente bagnato.
Conserviamolo ben chiuso in un sacchetto di carta, per 4-5 giorni.
Ottimo a colazione o per preparare dei panini
La video ricetta del giorno
Adele catena
martedì 27 febbraio 2024
Si può anche usare il lievito secco?
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 28 febbraio 2024
Ciao Adele, puoi usare circa 4 g di lievito secco