La focaccia integrale è una prelibatezza che, grazie al suo profumo e al suo sapore rustico, riesce a deliziare il palato di grandi e piccoli.
Difficile resistere alla tentazione di concedersi un morso di tale bontà durante un pausa relax nel pomeriggio o durante un aperitivo serale accompagnandola con salumi e formaggi e un calice di vino.
Essendo realizzata con un'ottima percentuale di farina integrale, risulta essere molto genuina, ricca di fibre e saziante: perfetta anche per tutti coloro che desiderano seguire un'alimentazione equilibrata e non vogliono rinunciare al piacere della focaccia fatta in casa.
Per una nota in più noi abbiamo aggiunto anche un piccola quantità di farina di riso rosso che dona una lieve nota rosa all'impasto.
Abbiamo optato per un impasto a mano senza planetaria e con tecnica no-knead, quindi non impasteremo a lungo e sfrutteremo le pieghe di rinforzo.
Scopriamo nel dettaglio come preparare questa sfiziosa focaccia integrale: segui Stefano nella video ricetta e leggi le spiegazioni passo passo.
Categoria: Lievitati
Non appena la focaccia integrale risulta ben dorata in superficie e leggermente croccante, sforniamola e gustiamola ancora calda.
Possiamo decidere se lasciare la focaccia integrale al naturale o insaporirla a piacere con rosmarino, timo o altre erbe aromatiche.
Possiamo preparare la focaccia integrale in occasione di una serata speciale con gli amici, da accompagnare con altri snack da aperitivo, oppure gustarla come antipasto e accompagnamento al contorno durante un pranzo in famiglia.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare