Focaccia integrale

5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Focaccia integrale
Photo credits:
Tempo 120 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La focaccia integrale è una prelibatezza che, grazie al suo profumo e al suo sapore rustico, riesce a deliziare il palato di grandi e piccoli. Difficile resistere alla tentazione di concedersi una fetta di tale bontà durante un pausa relax nel pomeriggio o durante un aperitivo serale in compagnia dei propri amici.

Essendo realizzata con un'ottima percentuale di farina integrale, risulta essere molto genuina, ricca di fibre e saziante: perfetta anche per tutti coloro che desiderano seguire un'alimentazione equilibrata e non vogliono rinunciare al piacere di una buona fetta di focaccia fatta in casa.
Non occorre più di un'ora di lievitazione e in due orette totali è possibile sfornarla e gustarla ancora calda!

Scopriamo nel dettaglio come preparare questa sfiziosa focaccia integrale!

Categoria: Lievitati

farina 300 g di farina integrale
farina 00 200 g di farina 00
acqua 270 g di acqua naturale tiepida
lievito di birra 30 g di lievito di birra fresco
sale 2 cucchiaini di sale fino
olio 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Come fare la focaccia integrale

Per preparare la focaccia integrale, dobbiamo innanzitutto versare una parte di acqua tiepida all'interno di una tazza e sciogliere il lievito di birra fresco.
Fatto questo, setacciamo entrambe le farine e disponiamole a fontana sopra un piano di lavoro. Uniamo il lievito di birra sciolto in acqua e gradualmente incorporiamo anche l'acqua rimanente.
Aggiungiamo due cucchiaini di sale, l'olio extravergine d'oliva e continuiamo a impastare il tutto vigorosamente con le mani, così da ottenere un impasto elastico e dall'aspetto omogeneo.

Riponiamo l'impasto all'interno di una ciotola, copriamolo con un canovaccio e attendiamo che lieviti per 30 minuti circa. Al termine, stendiamolo con le mani leggermente unte sopra una leccarda rettangolare rivestita con la carta da forno.

Riponiamo la leccarda all'interno del forno spento, accendiamo la luce e aspettiamo altri 30 minuti. Terminata la seconda lievitazione, riscaldiamo il forno a 200° e inforniamo nuovamente la focaccia  affinché cuocia per circa 20 minuti.

Non appena la focaccia integrale risulta dorata in superficie e leggermente croccante, allora possiamo sfornarla.
Consigliamo di servirla ben calda!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Possiamo decidere se lasciare la focaccia integrale al naturale o insaporirla a piacere con rosmarino, timo o altre erbe aromatiche.

    Per quale occasione

    La ricetta della focaccia integrale e semplice da realizzare e per questo adatta a ogni occasione.
    Possiamo prepararla in occasione di una serata speciale con gli amici, da accompagnare con altri snack da aperitivo, oppure gustarla come antipasto e accompagnamento al contorno durante un pranzo in famiglia.

    Potrebbero interessarti anche