I muffin senza glutine sono dei golosi dolcetti, facili, veloci e sofficissimi, da mangiare a colazione con una tazza di latte tiepido o da preparare per una merenda alternativa.
Sono molto semplici da preparare e anche i meno esperti in cucina otterranno comunque un eccellente risultato finale. Abbiamo bisogno solo di una ciotola e di una frusta a mano: prima uniamo tutti gli elementi liquidi e poi tutti quelli secchi.
Perfetti per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine; inoltre, essendo l'impasto privo di burro, basterà sostituire il latte con una bevanda vegetale per avere dei dolcetti adatti anche a chi è intollerante al lattosio. L'importante è controllare che, la bevanda vegetale e il lievito, riportino sulla confezione la scritta senza glutine.
Questi dolcetti tipici americani si prestano anche per creare numerose varianti: possiamo aggiungere gocce di cioccolato nell'impasto oppure, a cottura ultimata, farcirli con confettura di albicocche o crema di cioccolato e nocciole a seconda dei gusti personali. L'impasto può essere aromatizzato con cannella in polvere e scorza grattugiata di limone o di arancia.
Vediamo insieme come preparare questi deliziosi muffin senza glutine!
Categoria: Dolci senza glutine
Per preparare i muffin senza glutine prendiamo una terrina e uniamo l’uovo e lo zucchero semolato, mescolando con una frusta a mano, per un minuto. Aggiungiamo l'olio a filo, il latte, la vaniglia e mescoliamo.
Uniamo la farina setacciata assieme al lievito per dolci.
A questo punto trasferiamo l'impasto nei pirottini di carta, riempiendoli per ¾.
Accendiamo il forno impostandolo sui 180° e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inforniamo i muffin senza glutine.
Cuociamo per circa 20-25 minuti, facendo la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta cotti, sforniamoli e lasciamoli raffreddare prima di cospargerli con zucchero a velo.
Arricchiamo i muffin farcendoli con confettura di albicocche, pesche o di altri frutti. Possiamo rendere l’impasto base più aromatico aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia non trattata.
Ottima la versione con le gocce di cioccolato: aggiungiamone 70 g.
Per mantenere fragranza e sofficezza, basta conservarli nei comuni sacchetti per congelare.
Noi abbiamo utilizzato la farina Mix C della Schär.
I muffin senza glutine sono dolcetti golosi da consumare a colazione o a merenda
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare