I muffin con cuore di marmellata sono una golosa variante dei classici muffins: arricchiti con un cuore morbido di confettura di albicocche, sono una piacevolissima sorpresa da scoprire morso dopo morso!
Ottimi per colazione, per iniziare la giornata con la giusta dose di buon umore, sono anche ideali per una deliziosa merenda.
Perfetti anche per i bambini quando vanno a scuola: questi dolcetti morbidi faranno loro ritrovare la carica e le energie necessarie per affrontare lezioni e attività.
La ricetta è facilissima e si presta anche ad essere preparata insieme ai più piccoli di casa: il divertimento è garantito e il successo altrettanto!
L'impasto di base per i muffins è stato impreziosito da mandorle tritate che regalano un profumo delizioso e che, oltretutto, sono uno degli abbinamenti più riusciti con le albicocche che qui sono le protagoniste del nostro cuore di confettura.
Prepariamoli insieme in pochi semplici passaggi.
Categoria: Muffin
Conservate i muffins in un tupperware di vetro oppure su un vassoio ben sigillato con alluminio fino a 3 giorni.
In alternativa potete congelarli.
Non lavorate troppo l'impasto: questo è sempre il miglior consiglio nel momento in cui ci si accinge a preparare muffins! Il passaggio n°4 deve essere rapido e il composto deve risultare grumoso.
Usate una marmellata di buona qualità, con pochi zuccheri e tanta frutta. Se desiderate un risultato davvero ottimo, il consiglio è di usare una confettura fatta in casa (in questo caso è perfetta la nostra confettura di albicocche con metodo Ferber).
Potete preparare i vostri muffins con la confettura che più vi piace e potete anche decidere di prepararli con gusti differenti nella stessa infornata.
In questo modo avrete sempre una sorpresa da scoprire al momento della colazione o della merenda e, per i bimbi, sarà come una golosa mini caccia al tesoro!
Al posto delle mandorle potete utilizzare la stessa quantità di altra frutta secca come nocciole o noci oppure, in mancanza di questi ingredienti, potete scegliere di sostituire il loro peso con altrettanta farina.
Se vi piacciono i sapori caramellati, potete usare lo zucchero integrale di canna al posto dello zucchero bianco.
Se volete provare la versione al cacao di questi muffins, dovrete sostituire 30 g di farina con cacao amaro.
Se preferite, potete usare olio di semi al posto del burro fuso e latte vegetale per una versione senza latticini!
Dolcetti deliziosi da gustare a colazione o a merenda: soprattutto i più piccoli di casa apprezzeranno!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare