I muffin alle mele e cioccolato sono una delle numerosissime versioni dei dolcetti di origine americana dalla tipica forma a cupola, sfiziosi e morbidi che conquistano al primo morso.
La nostra ricetta unisce la dolcezza delle mele con la golosità del cioccolato, per dare vita a un dolce delizioso e che apporta la giusta energia per iniziare al meglio la giornata.
Non perdere tutti i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per preparare questi squisiti tortini!
Realizziamo insieme i muffin alle mele e cioccolato!
Con le dosi indicate si ottengono 12 dolcetti di medie dimensioni.
Categoria: Muffin
Prima di iniziare, accendiamo il forno a 180° per farlo riscaldare.
Quindi, tagliamo a pezzi piccoli il cioccolato fondente e infariniamoli leggermente per evitare che scendano sul fondo durante la cottura.
Sbucciamo le mele e riduciamole a cubetti piccoli e sottili, irroriamo con qualche goccia di limone per evitare che diventino neri, mettiamo da parte mentre ci dedichiamo all’impasto.
In un pentolino sciogliamo il burro a bagnomaria o nel forno a microonde, poi facciamolo raffreddare leggermente, prima di unirlo in un recipiente, alle uova e al latte.
Amalgamiamo questi ingredienti con una frusta a mano, poi man mano uniamo lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato.
Mescoliamo bene e infine aggiungiamo le mele e le scaglie di cioccolato. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, distribuiamolo nei pirottini di carta. Riempiamo questi ultimi fino ad un terzo per evitare che il composto fuoriesca dai bordi durante la cottura.
Inforniamo a 180° per 20-25 minuti. Facciamo la prova dello stecchino per verificare se sono cotti. Quindi se esce asciutto spegniamo il forno, lasciamo raffreddare prima di servire i nostri muffin alle mele e cioccolato spolverati con dello zucchero a velo.
Al posto del cioccolato tagliato a pezzetti, possiamo utilizzare le gocce di cioccolato.
I muffin alle mele e cioccolato possiamo conservarli in frigorifero per 2 o 3 giorni, coperti da una campana di vetro.
Al posto delle mele golden possiamo utilizzare altre varietà come la annurca o la granny smith.
Per rendere l’impasto più profumato aggiungiamo un po’ di vaniglia, cannella o la scorza grattugiata di un’arancia.
I muffin ottimi per la colazione accompagnati al latte o al caffè, rappresentano una merenda sana e nutriente, soprattutto per i bambini, abbinati a un tè o un succo di frutta.
Possiamo servirli anche come dessert di fine pasto, magari abbinati a del gelato alla vaniglia o mettendo in superficie della panna o glassa al cioccolato bianco.
I muffin non conoscono stagioni, infatti sono perfetti da gustare in ogni periodo dell’anno e sono una valida idea anche per feste e compleanni in cui ci sono persone che non amano i dolci farciti.
La video ricetta del giorno
Cinzia Stefani
venerdì 20 novembre 2020
Posso usare la ricetta per fare un plumcake?
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 20 novembre 2020
Ciao Cinzia, usa >> questa ricetta 😊