Muffin al cioccolato con il Bimby

4/5 Vota
Su un totale di voti: 4
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin al cioccolato con il Bimby
Photo credits:
Tempo 50 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin al cioccolato con il Bimby sono i dolcetti più deliziosi e facili da preparare.
La loro origine culinaria pare risalga alle tavole delle popolazioni del Nord Europa e il significato della parola 'muffin' ha origini sia inglesi che tedesche. In entrambi i casi la sua traduzione è perfetta per definire questo dolce: soffice o piccola torta.
È una merenda perfetta per il pomeriggio, ma un paio di morsi al mattino, a colazione, offrono la giusta carica per iniziare la giornata. Spesso sono anche serviti come dessert con un vino spumante dolce, mentre negli altri casi è bene servirlo con un bicchiere di latte o un succo di frutta.
I muffin al cioccolato, in particolare, sono ideali per le feste con i bambini o in buffet di dolci durante gli eventi e le cerimonie importanti e sono sempre di più le spose che li richiedono in gran quantità per realizzare la loro torta nuziale.
Possono essere mangiati da soli o abbinati a una crema pasticcera o alla panna montata, ma sono un dolce completo che non sempre è accompagnato da altre prelibatezze.

Categoria: Muffin

latte 150 g di latte
burro 120 g di burro
zucchero 150 g di zucchero
uovo 2 uova
farina 300 g di farina tipo 00
cacao 40 g di cacao amaro in polvere
vanillina 1 bustina di vanillina
lievito 1 bustina di lievito per dolci
sale sale (quanto basta)
zucchero a velo zucchero a velo (quanto basta)

Preparazione

Come fare i Muffin al cioccolato con il Bimby

Versate nel boccale del Bimby il latte e riscaldatelo a 37° velocità 1, poi aggiungete il burro, che toglierete dal frigo qualche minuto prima, così sarà più morbido da lavorare, versate anche le uova e lo zucchero, impastatelo per 20 secondi a velocità 4.

Unite la farina, il cioccolato, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, programmate per 15 secondi la velocità 5.

Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°, poi prendete il Bimby con il composto pronto e versatelo, aiutandovi con un cucchiaio, nei pirottini di carta o nelle teglie per muffin, evitando di riempire fino all'orlo, perché la lievitazione in forno li farà trasbordare.

Infornate per circa 20 minuti, poi con uno stuzzicadenti verificate se l'interno dei muffin è asciutto, altrimenti li fate cuocere altri cinque minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare, prima di servirli versateci sopra dello zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 4, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I muffin al cioccolato con il Bimby sono l'ideale per scatenare la fantasia in cucina. Infatti, prima di infornarli potete decorarli e aggiungere altri ingredienti.
    Le gocce di cioccolato fondente o bianco sono molto indicate, così come la granella di nocciola, i confettini colorati.
    Mentre quando si sono raffreddati potete aggiungere la panna o la glassa al caffè, al cioccolato o quella bianca.

    Potrebbero interessarti anche