I muffin al cioccolato con il Bimby sono i dolcetti più deliziosi e facili da preparare.
La loro origine culinaria pare risalga alle tavole delle popolazioni del Nord Europa e il significato della parola 'muffin' ha origini sia inglesi che tedesche. In entrambi i casi la sua traduzione è perfetta per definire questo dolce: soffice o piccola torta.
È una merenda perfetta per il pomeriggio, ma un paio di morsi al mattino, a colazione, offrono la giusta carica per iniziare la giornata. Spesso sono anche serviti come dessert con un vino spumante dolce, mentre negli altri casi è bene servirlo con un bicchiere di latte o un succo di frutta.
I muffin al cioccolato, in particolare, sono ideali per le feste con i bambini o in buffet di dolci durante gli eventi e le cerimonie importanti e sono sempre di più le spose che li richiedono in gran quantità per realizzare la loro torta nuziale.
Categoria: Dolci con il Bimby
Versate nel boccale del Bimby il latte e riscaldatelo a 37° velocità 1, poi aggiungete il burro, che toglierete dal frigo qualche minuto prima, così sarà più morbido da lavorare, versate anche le uova e lo zucchero, impastatelo per 20 secondi a velocità 4.
Unite la farina, il cioccolato, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale, programmate per 15 secondi la velocità 5.
Accendete il forno e fatelo riscaldare a 180°, poi prendete il Bimby con il composto pronto e versatelo, aiutandovi con un cucchiaio, nei pirottini di carta o nelle teglie per muffin, evitando di riempire fino all'orlo, perché la lievitazione in forno li farà trasbordare.
Infornate per circa 20 minuti, poi con uno stuzzicadenti verificate se l'interno dei muffin è asciutto, altrimenti li fate cuocere altri cinque minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare, prima di servirli versateci sopra dello zucchero a velo.
Questi Muffin con il Bimby sono l'ideale per scatenare la fantasia in cucina. Infatti, prima di infornarli potete decorarli e aggiungere altri ingredienti.
Le gocce di cioccolato fondente o bianco sono molto indicate, così come la granella di nocciola, i confettini colorati.
Mentre quando si sono raffreddati potete aggiungere la panna o la glassa al caffè, al cioccolato o quella bianca.
La video ricetta del giorno
Jessica Corrado
sabato 8 dicembre 2018
Nell impasto posso metterci le nocciole tritate?