I muffin alla ricotta senza uova sono dolcetti irresistibili per la loro semplicità e consistenza morbida.
Questa variante dei celebri e molto apprezzati tortini di origine anglosassone, è particolarmente leggera, preparata con un impasto senza burro, sostituito dalla ricotta vaccina e da pochissimo olio di semi.
Genuini e sfiziosi grazie alle gocce di cioccolato fondente, sono perfetti per una deliziosa colazione o per la merenda anche dei più piccoli.
Leggi tutti i nostri consigli e prepariamo insieme i muffin alla ricotta senza uova in pochi e semplici passaggi!
Categoria: Muffin
Iniziamo amalgamando lo zucchero semolato all'olio di semi, poi aggiungiamo anche la ricotta, mescoliamo bene con le fruste elettriche sino a quando otteniamo una crema di consistenza piuttosto densa.
Setacciamo la farina con il lievito e aggiungiamoli in maniera graduale al composto, continuando sempre a mescolare. Una volta ottenuto il nostro impasto, aggiungiamo le gocce di cioccolato e amalgamiamo bene il tutto.
Versiamo il composto negli appositi stampi per muffin, facciamo però attenzione a non riempirli fino all'orlo ma solo per circa 2/3, in quanto il contenuto potrebbe fuoriuscire durante la cottura.
Facciamo cuocere in forno preriscaldato alla temperatura di 180° per circa 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo, verifichiamo la cottura con la prova dello stecchino: soltanto quando uscirà dal muffin asciutto, possiamo spegnere il forno.
Apriamo lo sportello e lasciamo riposare i dolcetti per altri 5 minuti.
Facciamo raffreddare e poi gustiamoci i nostri deliziosi muffin alla ricotta senza uova!
Al posto delle gocce di cioccolato possiamo utilizzare l'uvetta o delle nocciole.
Un muffin è un dolce molto versatile, facile da preparare e adatto per ogni occasione: colazione, dessert a fine pasto da servire con il caffè o uno spuntino sfizioso durante la giornata: anche i bambini apprezzeranno sicuramente.
La video ricetta del giorno
Michela Boni
mercoledì 20 settembre 2023
Se metto mirtilli o impasto troppo leggero con la ricotta
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 21 settembre 2023
Non abbiamo capito 😅