Muffin alla banana

5/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin alla banana
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin alla banana sono dei dolcetti deliziosi che si preparano aggiungendo all'impasto i pezzetti di frutta fresca.

Ottimi da gustare al mattino durante una piacevole colazione in famiglia, ma anche in occasione di un tè con le amiche, accompagnati con la propria bevanda calda preferita.
I muffin alla banana vengono preparati con pochi e semplici ingredienti, senza burro e con una piccola quantità di zucchero. I pezzetti interi di banana contribuiscono a rendere questi muffin irresistibilmente golosi e piacevoli da addentare.
almente buoni che anche i più piccoli li ameranno, specialmente se decorati con uno strato di zucchero a velo e arricchiti con qualche goccia di cioccolato.
I muffin alla banana sono dei tortini perfetti anche da offrire ai propri ospiti durante una festa di compleanno, guarniti in superficie con zuccherini colorati.

Scoprite insieme a noi la ricetta per prepararli in casa!

Categoria: Muffin

farina 00 200 g di farina 00
olio 50 g di olio di riso
zucchero 40 g di zucchero semolato
banana 1 banana matura
limone la scorza e il succo di 1 limone non trattato
uovo 1 uovo
latte 1/2 bicchiere di latte
lievito 8 g di lievito vanigliato in polvere
sale 1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b. zucchero a velo

Preparazione

Come fare i Muffin alla banana

Per preparare i muffin alla banana, iniziamo lavando il limone e grattugiandone la scorza all'interno di una ciotola. Spremiamone anche il succo e uniamolo alla banana matura tagliata a cubetti piccoli.

Sgusciamo un uovo all'interno di una boule capiente, uniamo lo zucchero semolato e montiamo il tutto con le fruste elettriche, finché il composto non appare chiaro e spumoso.

Incorporiamo la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e l'olio di riso. Continuiamo a mescolare il composto e uniamo anche il mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente.

Setacciamo la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci e incorporiamola a poco a poco all'impasto, continuando a mescolare con una spatola affinché non si formino grumi.

Non appena l'impasto appare perfettamente omogeneo e ben amalgamato, possiamo aggiungere anche la banana tagliata a cubetti e precedentemente mescolata al succo di limone.

Riponiamo i pirottini in carta all'interno dell'apposita teglia per muffin e riempiamoli con l'impasto aiutandoci con due cucchiaini. Infine, inforniamoli nel forno preriscaldato a 180° e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, i muffin alla banana devono apparire ben lievitati e dorati in superficie.
Lasciamoli raffreddare completamente, guarniamoli con lo zucchero a velo prima di servirli!

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per preparare i muffin alla banana senza lattosio, adatti anche alle persone intolleranti, possiamo sostituire il latte vaccino con la bevanda vegetale che preferiamo.
    In alternativa all'olio di riso, possiamo utilizzare l'olio di semi di girasole o l'olio di vinaccioli.

    Per quale occasione

    Semplici, golosi e genuini: i muffin alla banana sono dei dolcetti perfetti da preparare e assaporare in qualsiasi occasione.
    Sono particolarmente adatti alla colazione, ma possono essere offerti ai più piccoli anche come merenda da gustare nel pomeriggio, insieme a una ciotola di frutta fresca.

    Potrebbero interessarti anche