Per preparare i muffin alla banana, iniziamo lavando il limone e grattugiandone la scorza all'interno di una ciotola. Spremiamone anche il succo e uniamolo alla banana matura tagliata a cubetti piccoli.
Sgusciamo un uovo all'interno di una boule capiente, uniamo lo zucchero semolato e montiamo il tutto con le fruste elettriche, finché il composto non appare chiaro e spumoso.
Incorporiamo la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e l'olio di riso. Continuiamo a mescolare il composto e uniamo anche il mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente.
Setacciamo la farina 00 insieme al lievito in polvere per dolci e incorporiamola a poco a poco all'impasto, continuando a mescolare con una spatola affinché non si formino grumi.
Non appena l'impasto appare perfettamente omogeneo e ben amalgamato, possiamo aggiungere anche la banana tagliata a cubetti e precedentemente mescolata al succo di limone.
Riponiamo i pirottini in carta all'interno dell'apposita teglia per muffin e riempiamoli con l'impasto aiutandoci con due cucchiaini. Infine, inforniamoli nel forno preriscaldato a 180° e lasciamoli cuocere per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, i muffin alla banana devono apparire ben lievitati e dorati in superficie.
Lasciamoli raffreddare completamente, guarniamoli con lo zucchero a velo prima di servirli!
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.