Per preparare i muffin noci e banana, iniziamo tagliando a tocchetti il burro morbido e riponendo all'interno di una boule. Aggiungiamo lo zucchero semolato e montiamo il composto con le fruste elettriche.
A parte, frulliamo una banana matura o schiacciamola con una forchetta, così da ottenere una purea perfettamente omogenea. Uniamola all'uovo e amalgamiamo accuratamente il composto.
Uniamo all'impasto un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella, dopodiché iniziamo a incorporare la farina 00 setacciata.
Mescoliamo con un cucchiaio l'impasto affinché non si formino grumi e aggiungiamo anche un pizzico di sale, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere per dolci.
Non appena l'impasto appare liscio e omogeneo, incorporiamo il composto di burro e zucchero e mescoliamo nuovamente, utilizzando una spatola o le fruste elettriche.
Infine, tritiamo grossolanamente i gherigli di noce con un coltello e uniamoli all'impasto. Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo i pirottini in carta per circa 3/4 del loro volume e preriscaldiamo il forno a 180°.
Non appena il forno raggiunge la temperatura, possiamo infornare i muffin noci e banana e lasciarli cuocere per circa 25 minuti, fin quando non risultano dorati in superficie e ben cotti al loro interno.
Consigliamo di lasciarli intiepidire o raffreddare prima di servirli.
Se desideriamo, possiamo guarnirli in superficie con un leggero strato di zucchero a velo.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro 12 ore.