Muffin noci e banana

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Muffin noci e banana
Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

I muffin noci e banana sono dei golosi tortini dall'aspetto rustico e invitante, ottimi da gustare a colazione o come sfizioso snack pomeridiano.

La ricetta è semplicissima e ideale da preparare in qualsiasi periodo dell'anno, utilizzando una banana ben matura e le noci tritate.
Stuzzicanti, irresistibilmente profumati e perfetti per ogni occasione, sono i dolcetti ideali per accompagnare una tazza di tè caldo o un cremoso cappuccino. Ottimi da offrire anche ai più piccoli, come merenda da portare a scuola.
L'impasto al burro, aromatizzato con l'estratto di vaniglia e la cannella, risulta incredibilmente soffice e goloso, talmente buono da sciogliersi in bocca al primo assaggio.

Non ci resta che scoprire, passo dopo passo, come preparare questi deliziosi muffin noci e banana!

Categoria: Muffin

farina 00 125 g di farina 00
burro 60 g di burro
zucchero 110 di zucchero semolato
noce 50 g di noci sgusciate
uovo 1 uovo
banana 1 banana matura
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
lievito 5 g di lievito per dolci
cannella q.b. cannella in polvere
sale 1 pizzico di sale
bicarbonato di sodio 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

Come fare i Muffin noci e banana

Per preparare i muffin noci e banana, iniziamo tagliando a tocchetti il burro morbido e riponendo all'interno di una boule. Aggiungiamo lo zucchero semolato e montiamo il composto con le fruste elettriche.

A parte, frulliamo una banana matura o schiacciamola con una forchetta, così da ottenere una purea perfettamente omogenea. Uniamola all'uovo e amalgamiamo accuratamente il composto.
Uniamo all'impasto un cucchiaino di estratto di vaniglia e un pizzico di cannella, dopodiché iniziamo a incorporare la farina 00 setacciata.
Mescoliamo con un cucchiaio l'impasto affinché non si formino grumi e aggiungiamo anche un pizzico di sale, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere per dolci.

Non appena l'impasto appare liscio e omogeneo, incorporiamo il composto di burro e zucchero e mescoliamo nuovamente, utilizzando una spatola o le fruste elettriche.

Infine, tritiamo grossolanamente i gherigli di noce con un coltello e uniamoli all'impasto. Aiutandoci con due cucchiaini, riempiamo i pirottini in carta per circa 3/4 del loro volume e preriscaldiamo il forno a 180°.

Non appena il forno raggiunge la temperatura, possiamo infornare i muffin noci e banana e lasciarli cuocere per circa 25 minuti, fin quando non risultano dorati in superficie e ben cotti al loro interno.

Consigliamo di lasciarli intiepidire o raffreddare prima di servirli.
Se desideriamo, possiamo guarnirli in superficie con un leggero strato di zucchero a velo.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I muffin noci e banana possono essere preparati anche senza burro, sostituendolo con 50 g di olio di semi di girasole, così da essere adatti anche gli intolleranti ai latticini. 

    Per quale occasione

    I muffin noci e banana sono dei dolcetti golosi e semplici da preparare, particolarmente adatti alla colazione o ad una merenda pomeridiana.

    Potrebbero interessarti anche