La cheesecake alla banana è un dolce senza cottura e senza gelatina, perfetto da gustare in tutte le stagione dell'anno, grazie alla sua farcitura cremosa, dal gusto delicato.
Prepararla è davvero semplice e consigliamo di utilizzare delle banane mature, ma la cui buccia è ancora gialla. Il ripieno è base di formaggio Philadelphia, ma si può sostituire con il mascarpone o perché no, farne metà e metà.
È una torta fredda particolare, perfetta per gli amanti di questo frutto.
Ecco la ricetta della cheesecake alla banana!
Categoria: Dolci
Tritiamo i biscotti secchi in un mixer e uniamoli al burro che abbiamo precedentemente fatto sciogliere. Mischiamo per bene, amalgamando perfettamente e trasferendo poi il composto in una teglia da 22 cm di diametro foderata con carta da forno. Appiattiamo per bene con un cucchiaio livellando il composto e poniamo in frigorifero mentre ci dedichiamo alla preparazione della crema.
Riduciamo in purea le 2 banane mediante un mixer o frullatore. Con le fruste elettriche lavoriamo il Philadelphia e uniamolo alle banane frullate. A parte montiamo la panna a neve con lo zucchero al velo e aggiungiamola alla crema di banane e formaggio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versiamo il tutto sul fondo di biscotti precedentemente preparato e lasciamo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Decoriamo la cheesecake con fette di banane e ganache di cioccolato.
La cheesecake alla banana è un dolce perfetto da gustare tutto l'anno e metterà d'accordo davvero tutti, anche i palati più esigenti.
La superficie può essere decorata con frutta fresca o fettine di banana ricoperte di miele per evitare che si scuriscano. Perfetto anche l'accoppiamento con una ganache al cioccolato.
Per un gusto più intenso è possibile aggiungere una banana in più ed eventualmente aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema.
Per una merenda in famiglia.
La video ricetta del giorno
Tiziana
lunedì 8 agosto 2022
Ciao posso fare 250 di Philadelphia e 250 di mascarpone
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 8 agosto 2022
Sì Tiziana 😊
maria mattera
sabato 1 maggio 2021
Ciao, posso usare l'olio invece del burro?
Ricetta.it
ha scritto: sabato 1 maggio 2021
Non te lo consigliamo
Katia
giovedì 23 luglio 2020
Ciao, volevo chiedere, ma se non ho lo zucchero a velo posso usare quello normale?
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 23 luglio 2020
Sì Katia, però potresti sentire i granellini di zucchero una volta pronta. Puoi in ogni caso frullare lo zucchero semolato e otterrai quello a velo 🙂
Katia
ha scritto: giovedì 23 luglio 2020
😊 grazie