La mud cake, letteralmente 'torta di fango', è un dolce di origine anglosassone dalla consistenza umida e compatta, ricca di cioccolato fondente, protagonista indiscusso sia nell'impasto che nella morbida glassa in superficie.
Un dolce certamente scenografico e ricco, adatto ad occasioni importanti o feste di compleanno ma al tempo stesso facile e veloce da realizzare. La ricetta tradizionale della mud cake prevede l’utilizzo del latticello, un residuo liquido della lavorazione della panna dal sapore acidulo. Nella nostra versione lo abbiamo sostituito con lo yogurt bianco senza zucchero.
Come gà detto, la mud cake è ricoperta da una ganache, composta da cioccolato fondente e panna con cui, utilizzando una spatola, possiamo dare il famoso effetto fango.
Perfetta da tagliare e farcire con panna, marmellata, Nutella e da presentare durante un compleanno!
Avete provato la torta al cioccolato all'acqua?
Categoria: Dolci
Tritate grossolanamente tutto il cioccolato. Mettetene metà in un pentolino insieme al burro, all’acqua e al caffè solubile. Fate sciogliere a fuoco basso fino a ottenere una consistenza fluida. Fate intiepidire [1].
In una terrina setacciate la farina con il lievito, il cacao e il bicarbonato. Aggiungete anche lo zucchero e miscelate con una frusta a mano [3].
Unite anche le uova leggermente sbattute e l’olio [3].
Aggiungete anche lo yogurt bianco e amalgamate il tutto [4].
Unite il cioccolato fuso all’impasto [5].
Mescolate a lungo per incorporarlo e ottenere una consistenza omogenea [6].
Foderate uno stampo a cerchio apribile di 22 cm con carta da forno, facendola fuoriuscire in altezza di almeno 2 cm. Versatevi il composto al cioccolato e livellate bene [7].
Cuocete la mud cake a 160 gradi per circa un’ora, controllando la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornarla [8].
Lasciate raffreddare su una gratella. Nel frattempo, fate fondere il resto del cioccolato a fuoco basso insieme alla panna. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto [9].
Quando la consistenza della glassa sarà morbida ma spalmabile, distribuitela in modo uniforme sulla superficie della torta [10].
La mud cake può essere farcita a piacere. Potremmo pensare di tagliarla orizzontalmente e farcirla con una buona marmellata di fragole o di arancia. Per un gusto più classico possiamo ricorrere anche all'intramontabile panna montata.
La glassa di copertura deve essere realizzata in anticipo e lasciata raffreddare prima di distribuirla sulla torta che, comunque, deve essere già ben fredda per evitare che la glassa diventi liquida al contatto.
I più golosi potranno accompagnare una fetta di mud cake con panna montata, gelato alla vaniglia o crema al mascarpone.
Al posto dello yogurt si può utilizzare il latticello come previsto dalla ricetta tradizionale.
Si conserva per 3-4 giorni a temperatura ambiente.
Una merenda carica di energia!
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare