Merendine per bambini fatte in casa: le nostre ricette

L’inizio della scuola rappresenta anche per molte mamme la ricerca di idee ed ispirazioni per offrire ai bambini una merenda sana e (possibilmente) non confezionata per la scuola.
Forse non avete mai pensato che è possibile realizzare le famose merendine per bambini anche in casa.

Si, parliamo proprio di quelle tanto amate dai più piccoli e che si trovano comunemente tra gli scaffali dei supermercati. 

Ebbene abbiamo raccolto per voi alcune ricette che vi permetteranno di realizzare le più famose merendine in versione home made, con ingredienti selezionati da voi e ovviamente senza conservanti e coloranti, quindi sicuramente più sane!

Nella nostra cucina abbiamo sperimentato le ricette e ve le proponiamo in modo che possiate preparare con pochi e semplici passaggi guidati delle gustose merende per bambini, che siamo certi apprezzeranno anche i grandi.

La Torta Fiesta

Torta Fiesta

Avete presente la merendina Fiesta di Ferrero?
Sicuramente una delle più vintage, perché la sua invenzione risale addirittura al 1960, ma ancora oggi è molto amata dai bambini.
Si tratta di un morbido pan di spagna ammorbidito dal liquore Cointreau e aromatizzato all’arancia, infine ricoperto da uno strato di cacao. 
Ovviamente nella versione per bambini possiamo sostituire il liquore con del succo di arancia, per rendere la Fiesta analcolica e adatta ai più piccoli.
Qui di seguito la nostra versione della Fiesta fatta in casa.

Vai alla Ricetta

La Torta Kinder Paradiso

Torta Kinder Paradiso

Soffice e di colore bianco, probabilmente è per il suo aspetto che la Torta Paradiso di Kinder è stata chiamata così.
In effetti si tratta di un pan di spagna aromatizzato al limone con una crema al latte al centro e un’abbondante spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

Realizzata come torta viene poi porzionata nei tipici quadrotti che la rendono perfetta anche per essere inserita in una contenitore e trasportata a scuola per l’ora della merenda.
La preparazione in casa della Torta Kinder Paradiso è più semplice di quanto si possa pensare e può essere anche suddivisa in due fasi: prima il pan di spagna e poi (anche il giorno successivo) la crema.
Ecco la nostra ricetta della Torta Paradiso fatta in casa.

Vai alla Ricetta

La Torta Kinder Pinguì

Torta Kinder Pingui

Proprio come un pinguino la torta Kinder Pinguì è scura all’esterno perché ricoperta di cioccolato fondente e chiara all’interno perché farcita da una deliziosa crema la latte.
Si tratta di una torta a tutti effetti, quindi potrà gustarla tutta la famiglia e non solo per la merenda.
Suddivisa in monoporzioni diventa invece un fresco ed energizzante spuntino per i bambini.
Si conserva in frigo per 3 o 4 giorni coperta da pellicola trasparente.

Vai alla Ricetta

La Torta Kinder Delice

Torta Kinder Delice

Vi proponiamo la versione a torta della famosa merendina da banco frigo Kinder Delice. 
Anche in questo caso il pan di spagna è ricoperto di cioccolato e inframmezzato da una golosa crema al latte, che rende questa preparazione perfetta per una merenda ma anche per una torta di compleanno.
Se volete metterla nello zaino per la merenda ovviamente dovrete avere cura di fasciarla nella pellicola trasparente e inserirla in un contenitore rigido.

Vai alla Ricetta

La Torta Kinder Fetta al Latte

Torta Kinder Fetta al latte

Questa volta dovremo cimentarci nella realizzazione della pasta biscotto per preparare la Torta Kinder Fetta al Latte fatta in casa.
La farcitura al latte è arricchita con del miele e se porzionata in rettangoli questa torta diventa la merenda perfetta per i bambini che la adoreranno per la sua morbidezza.

Vai alla Ricetta

Tegolini fatti in casa

Ricetta tegolini fatti in casa

Alzi la mano chi non ha fatto almeno una volta merenda con i Tegolini? 
La versione casalinga della famosa merendina anni ’80 di Mulino Bianco vi farà fare un tuffo nei sapori della vostra infanzia: pasta biscotto farcita da una golosa crema al cioccolato!
Anche in questo caso si tratta di una proposta facile da trasportare fuori casa e di una ricetta piuttosto semplice e alla portata di tutti.

Vai alla Ricetta

Merendine Yo-Yo

Merendine yo-yo

Se non vi sentire ancora pronte per affrontare preparazioni complesse, le merendine Yo-Yo fatte in casa sono sicuramente tra le più semplici da realizzare: si tratta infatti di due dischi di pan di spagna farciti di crema al cioccolato, che può essere tranquillamente sostituita con la Nutella.

In questo caso non essendoci la copertura al cioccolato le merendine fatte in casa non necessitano di stare in frigo e sono sicuramente più facili da trasportare a scuola.
Insomma pochi ingredienti, passaggi facili e procedimento veloce: siete pronte per realizzare i vostri yo-yo fatti in casa?

Vai alla Ricetta

Il gelato biscotto

Gelato biscotto

Il gelato biscotto è sicuramente una merenda più adatta alla bella stagione che non può essere trasportata a scuola ma, offerta a casa ai bambini, farà felici tutti!
Nella nostra ricetta vi spieghiamo sia come preparare il biscotto che il gelato alla stracciatella per la farcitura, quindi con ingredienti scelti e privi di additivi chimici.
Non abbiamo impiegato la gelatiera e questo rende la nostra versione del biscotto gelato fattibile per tutti.
Il risultato è una merendina golosa, fresca e genuina!

Vai alla Ricetta

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario