Un menù completo, dall'antipasto al dolce, per la festa della donna. Ricette semplici, genuine e veloci per cucinare per le donne o la donna del vostro cuore
Volete realizzare un menù per la festa della donna semplice ma gustoso?
Vi proponiamo una selezione di ricette perfette per l’8 marzo, sia che cuciniate per la donna del vostro cuore, sia che decidiate di invitare alcune amiche a casa per condividere il pasto in compagnia.
Un menù che si ispira al giallo, tipicamente considerato il colore della festa della donna, e al fiore della mimosa, anch’esso simbolo di questa ricorrenza.
Le ricette che vi proponiamo di seguito sono molto semplici e realizzabili anche da chi non è molto abile ai fornelli.
Le uova mimosa sono un antipasto molto gettonato nel periodo primaverile e per la festa della donna.
Si tratta di uova bollite che vengono poi svuotate del tuorlo: una parte di esso viene frullato insieme a tonno, capperi, acciughe e maionese per ottenere una crema saporita con cui si riempie l’albume.
Il resto viene sbriciolato sopra proprio come se fossero piccoli fiorellini gialli di mimosa.
Ovviamente per la guarnizione potete giocare di fantasia, magari aggiungendo dei fiori edibili o dell’erba cipollina.
Anche il primo piatto che vi proponiamo per la festa della donna gioca sul colore giallo e sulla sapidità dati dallo zafferano accompagnato alla pancetta.
Una pasta che si realizza in poco tempo, anche all’ultimo minuto mentre le invitate sono già a tavola, ma che accontenterà anche i palati più esigenti.
Dopo aver fatto rosolare la pancetta in padella aggiungete lo zafferano disciolto nell’acqua tiepida o nel brodo.
Lasciate insaporire, quindi fate mantecare la pasta e ammorbidite tutto con la panna da cucina, che assicura al piatto cremosità e sapore.
Per il secondo della festa della donna abbiamo pensato ad una ricetta leggera, saporita e semplice.
Il pollo alle mandorle è un piatto tipico della cucina cinese, una ricetta che richiede pochi ingredienti e una breve cottura, ma grazie all’aggiunta di salsa di soia e zenzero sprigiona profumi e sapori decisi e appetitosi.
Il pollo a pezzetti leggermente infarinato viene fatto rosolare in padella con della cipolla e dello zenzero fresco, dopo qualche minuto si aggiunge la salsa di soia e le mandorle tostate.
Si procede mescolando di tanto in tanto fino a cottura ultimata. Trattandosi di pezzetti piuttosto piccoli di carne non impiegherà molto tempo.
Come si può concludere una cena per la festa della donna se non con la torta mimosa?
Si tratta una torta composta di dischi di pan di spagna intervallati da uno strato di crema pasticcera e ricoperti da panna e cubetti di pan di spagna in esubero.
L’aspetto finale è quello di una cupola ricoperta di fiori di mimosa gialli.
L’impasto del pan di spagna infatti è giallo perché abbiamo addizionato del colorante alimentare.
Se volete dare la tipica forma a zuccotto dovete ricavare tre cerchi concentrici di dimensioni a scalare, che vengono sovrapposti dal più grande al più piccolo.
Se preferire una soluzione più semplice potete creare una torta rotonda a due strati decorata in superficie da pezzetti di pan di spagna.
Se avete il Bimby provate provate la nostra Torta Mimosa con il Bimby
Se invece volete un'alternativa alla classica mimosa, provate la nostra versione al cioccolato!
Hai dubbi o hai domande?
Accedi per commentare