3 dolci per la Festa della Donna

Photo credits:

La festa della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno: questa giornata è stata istituita per ricordare sia le conquiste sociali, sia le discriminazioni a cui le donne sono sottoposte in tutto il mondo. 

Il simbolo di questa festa è la mimosa, fiore che simboleggia la forza e la femminilità. 

Da qualche anno a questa parte, la festa della donna è diventata l'occasione per preparare dolcetti e manicaretti. Basta prendere l'iniziativa, invitare a casa le amiche più strette o le donne più importanti dela famiglia e festeggiare in modo casalingo questa importante ricorrenza. 

Di seguito vi consigliamo 3 dolcetti: i tartufi al limone, la torta mimosa e la crostata con panna cotta ai mirtilli.

Tartufi al limone

/tartufi-al-limone

I tartufi al limone sono dei dolcetti senza cottura, freschi ed eleganti, perfetti da servire in pirottini di carta. Per prepararli servono pochi ingredienti: savoiardi, amaretti, zucchero, mascarpone e limone.

Ideali da preparare per festeggiare la Festa della Donna: sono veloci e possono essere personalizzati a piacere con varie decorazioni e coperture.

C'è chi li decora con cocco in scaglie, chi con codette colorate, chi invece preferisce passarli nello zucchero a velo.

In qualsiasi modo vengano presentati, vi faranno fare un figurone!

Vai alla Video Ricetta completa

Torta Mimosa

Non è la Festa della Donna senza la torta Mimosa, fiore simbolo di forza e femminilità. Un dolce elegante dall'aspetto caratteristico, costituito da 3 dischi di pan di Spagna alternati con crema pasticcera e panna.

È possibile personalizzare la torta Mimosa con gli ingredienti che più si amano: con l'ananas, con la crema chantilly, con il cacao, al cioccolato

L'effetto finale, simile proprio al fiore, si ottiene tagliando il pan di Spagna in tanti quadratini da applicare poi su tutta la superficie della torta!

La preparazione richiede un po' di tempo, ma il risultato finale sarà una torta degna di pasticceria!

Vai alla Video Ricetta completa

Crostata con panna cotta ai mirtilli

La crostata con panna cotta ai mirtilli è un dessert originale ed elegante, composto da una base di pasta frolla sulla quale poggia una cremosa panna cotta ai mirtilli freschi. 

Se siete amanti della panna cotta, questo è il dolce perfetto per voi: potete personalizzarla con il gusto che più preferite, per esempio sostituendo i mirtilli con le fragole, i lamponi, le more, i kiwi.

Se adorato il cioccolato potete inoltre preparare la crostata con panna cotta al cioccolato, da decorare con freschi e colorati frutti di bosco.

Vai alla Video Ricetta completa

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Salva nel tuo Ricettario

Hai domande o vuoi lasciare un commento?