Il cocktail mimosa viene chiamato in questo modo per il suo colore particolare che, ricorda appunto il colore dei fiori della mimosa ed è uno dei drink che va più di moda nel periodo della festa della donna.
Questo cocktail è una variazione del Bellini, ha un sapore fresco e dissetante e, viene bevuto generalmente prima dei pasti.
La sua preparazione richiede 10 minuti di tempo e la difficoltà è davvero minima, infatti è uno dei cocktail più semplici da preparare ed è la decorazione la cosa che lo valorizza e lo rende unico.
E' a base di succo d'arancia e champagne, fu inventato in Francia nel 1921 e, il suo nome originale è Buck's Fizz.
Una ricetta più economica prevede il prosecco al posto dello champagne che, rende il cocktail meno pregiato, ma ugualmente gustoso.
Per preparare un buon cocktail mimosa è necessario rispettare le proporzioni di 1/3 di succo d'arancia e 2/3 di champagne o prosecco.
Vediamo di seguito come preparare un litro di cocktail mimomsa.
Categoria: Cocktail e Aperitivi
Iniziate a sciogliere i 7 cucchiai di zucchero semolato nei 100 ml di acqua su fuoco debole e lasciate raffreddare, prendete delle arance, preferibilmente non rosse e, tagliate alcune fettine che serviranno per decorare il bicchiere.
Il numero di arance da spremere varia a seconda del numero di cocktail da preparare, quindi dopo averle tagliate a metà, spremetele con uno spremi agrumi, in modo da ricavare 300 ml di succo e, colatelo con un colino per non avere residui di polpa.
Mescolate insieme il succo e l'acqua zuccherata e, prima di unire il succo allo champagne o prosecco, mettete in frigo entrambe i liquidi e, una volta freddi, mescolate tutto insieme, versando il cocktail nei in bicchieri flute ghiacciati, servite il cocktail, aggiungendo una fetta di arancia sul bordo del bicchiere e qualche foglia di menta all'interno.
Per esaltarne maggiormente il sapore, spolverate con un po' di zucchero a velo il bordo del bicchiere, lasciando cadere una patina bianca anche sulla bevanda.
Un'ottima variante del cocktail mimosa può essere ottenuta attraverso l'aggiunta di granatina, a questa base, con una guarnizione di ciliegie e, dal momento che è una bevanda adatta alla festa della donna, si può addobbare il bicchiere con un rametto di mimosa.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare