La torta mimosa all'ananas è un'alternativa alla classica mimosa, in cui la crema diplomatica è arricchita con succoso ananas a pezzi.
Perfetta per festeggiare la festa della donna, o perché no, un compleanno speciale, la torta mimosa all'ananas è una torta elegante composta da pan di Spagna tagliato in tre strati, farcito con crema alla panna e ananas.
Le nostre dosi sono per la realizzazione di un singolo pan di Spagna: per comporre la torta però, ne avrete bisogno di due, uno da tagliare per ricavare i dischi e l'altro da ridurre in piccoli cubetti con i quali andrete a ricoprire la superficie della torta.
Non ci resta che scoprire come preparare la torta mimosa all'ananas!
Categoria: Dolci
Per creare il primo pan di Spagna, che ci servirà come base da farcire, montiamo le uova con lo zucchero in una boule fino a ottenere un composto spumoso e cremoso.
Incorporiamo pian piano la farina setacciata con la fecola, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e versiamo tutto il nostro composto all'interno di una tortiera imburrata e infarinata..
Cuociamo per circa 50 minuti in forno statico a 170 gradi, facendo attenzione a non aprire il forno. Quando sarà pronto, lasciamo raffreddare perfettamente.
Possiamo quindi preparare il secondo pan di Spagna, che servirà per ricoprire la torta, seguendo le indicazioni sopra riportate.
Dedichiamoci alla preparazione della crema diplomatica: portiamo ebollizione il latte con la buccia di limone mentre in una ciotola capiente lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo le farine setacciate. Versiamo il latte a filo nel composto, rimuovendo successivamente la buccia di limone.
Trasferiamo tutto il composto in un pentolino e portiamo a ebollizione per far addensare la crema. Lasciamo raffreddare completamente.
Montiamo a neve la panna e aggiungiamola al nostro composto che andrà arricchito con l'ananas a pezzi. A questo punto, assembliamo la torta.
Da uno dei Pan di Spagna dobbiamo ricavare tre dischi, necessari per assemblare i piani della torta. Dopo aver spennellato ogni strato con la bagna all'ananas, versiamo la crema su ogni superficie e, dopo aver completato gli strati, ricopriamo l'intera torta con la crema avanzata, aiutandoci con una spatola.
Tagliamo l'altro Pan di Spagna a cubetti di circa 1 cm e ricopriamo tutta la superficie della torta.
Lasciamo riposare la torta in frigorifero per circa 2 ore prima di servirla.
Per una bagna alcolica, possiamo sostituire il succo dell'ananas con una bagna a base di acqua, zucchero e il vostro liquore preferito. Provatela con il limoncello!
Se non riuscite a tagliare il pan di Spagna in 3 strati, non c'è nessun problema: anche tagliato in due sarà perfetto da farcire.
Perfetta per celebrare tutte le donne, in occasione dell'8 marzo.
Per accompagnare la mimosa all'ananas, scegliamo il Moscato d'Asti, un Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene extra-dry o un Recioto di Gambellara.
La video ricetta del giorno
Francesca Scafi
lunedì 6 marzo 2023
Quando versi il composto di uova al latte caldo non si cuociono?
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 6 marzo 2023
No