Settembre è tempo di conserve e in dispensa, insieme e confetture e marmellate preparate con i frutti più buoni dell'estate, non possono mancare anche dei bei barattoli di verdure sott'olio.
Oggi allora noi vi proponiamo la nostra ricetta delle melanzane sott'olio che siamo certi vi piacerà moltissimo!
Dopo aver eliminato tutta l'acqua di vegetazione amara (grazie al riposo con sale grosso), le melanzane verranno sbollentate per 2 minuti in acqua acidulata con aceto e vino bianco e, una volta fredde, saranno pronte per essere disposte nei vasetti insieme a aromi e olio extravergine di oliva.
Come vedete, gli ingredienti portanti sono solo due: melanzane e olio, quindi è necessario sceglierli di ottima qualità affinché la conserva sia deliziosa!
Per evitare i rischi legati alla formazione del botulino, propri delle conserve fatte in casa senza sufficiente attenzione, ricordiamo che è necessario usare sempre capsule/tappi nuovi e seguire le istruzioni per la corretta sterilizzazione dei vasetti.
Inoltre, per togliere ogni timore residuo, potete pastorizzare la conserva: seguite bene la nostra ricetta fino all'ultimo passaggio e vedrete che otterrete melanzane ottime e senza paura!
Solo un'ultima cosa prima di iniziare: ricordate che le melanzane sott'olio devono riposare in dispensa per almeno 15 giorni prima di poter essere consumate!
Se ti piace gustare quest'ortaggio durante tutto l'anno, scopri gli altri metodi di conservazione delle melanzane e leggi tutti i nostri consigli!
Categoria: Contorni
Lavate le melanzane, spuntatele e pelatele a strisce alterne con un pelapatate [1].
Tagliate ora le melanzane a fettine sottili. [2]
Le melanzane sottolio si conservano in dispensa per circa 12 mesi.
Una volta aperte vanno consumate entro una decina di giorni e conservate in frigorifero.
Non è possibile la congelazione.
Potete usare le melanzane sott'olio come accompagnamento per formaggi, bolliti di carne, pesce al vapore o al sale.
Le melanzane sott'olio sono inoltre un ottimo ingrediente per preparare dei velocissimi e gustosi crostini da servire come antipasto o dei canapè da aperitivo.
Nulla vieta di usarle anche per condire una pasta fredda o una insalata di riso, così come sono perfette da inserire nella imbottitura di un gustoso, originale panino (in abbinamento a formaggio di media stagionatura per esempio, oppure con uovo sodo e tonno o, ancora, con prosciutto cotto e mozzarella).
Scegliete melanzane sode, non troppo grosse e ben fresche: sono più dolci e buone!
Potete dare un'anima piccante alle vostre melanzane sott'olio inserendo nei vasetti dei peperoncini.
Se volete ottenere melanzane chiarissime, dovrete sbucciarle completamente e non a strisce alterne come nella nostra ricetta: c'è chi le preferisce totalmente pelate e chi no e, dunque, starà a voi decidere come vi piacciono di più facendo delle prove.
Potete tagliare le melanzane a filetti dopo averle sbollentate invece che lasciarle a fettine.
Se volete potete usare solo aceto e acqua per la bollitura usando, al posto del vino bianco, altri 100 ml di aceto.
Deliziose e aromatiche, le melanzane sott'olio fatte in casa ricordano le conserve della nonna, preparate con amore in autunno e consumate per tutto l'inverno.
Pratiche e gustose, esse diverranno uno squisito contorno per accompagnare il pollame o le carni magre, ma anche adagiate su una bruschetta fragrante, l'effetto è assicurato.
Il sapore deciso che sprigiona questa prelibatezza fa sì che le melanzane sott'olio diventino le protagoniste indiscusse di una cena in compagnia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare