Zucchine al forno

Le zucchine al forno sono un contorno sfizioso perfetto per accompagnare piatti di carne o di pesce. La gratinatura in superficie, a base di pangrattato, rosmarino, sale e pepe, le rende croccanti e sfiziose.

Cotte al forno risultano essere molto leggere, ideali quindi per chi segue una dieta o vuole un contorno sano senza troppi condimenti. 

Tagliate a pezzetti più piccoli, anzichè a listarelle come prevede la nostra ricetta, possono essere anche inserite in un'insalata estiva con altre verdure o per esempio un'insalata di farro e cereali. 

Le zucchine possono essere impiegate per creare tantissimi piatti: per esempio le penne al pesto di zucchine e pomodorini confit, sono un primo piatto di gusto pronto in pochi minuti.

La torta 7 vasetti alle zucchine è perfetta come antipasto o da preparare per imbandire un buffet casalingo.

Insomma, un solo ingrediente per tantissime ricette. 

Ecco la nostra versione delle zucchine al forno!

Categoria: Contorni

Rating Star 4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 135
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti per 4 persone

zucchina 6 zucchine
pangrattato 3 cucchiai di pangrattato
olio 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
rosmarino q.b.rosmarino
sale e pepe q.b.sale e pepe

Preparazione

Come fare le Zucchine al forno

Prendiamo le zucchine, le laviamo e le puliamo. Tagliamole a fettine non troppo spesse.

Foderiamo una teglia con la carta forno, bagnandola per farla aderire meglio ai bordi della leccarda. Vi posiamo sopra le listarelle ottenute aggiungendo un pizzico di sale e un goccio d'olio. Giriamo i vari bastoncini affinchè olio e sale si distribuiscano alla perfezione.

Inforniamo per circa 10 minuti nella parte media del forno e lasciamo cuocere a 180°.

Prepariamo dunque la panatura. Tritiamo il rosmarino. Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di sale, il pan grattato, il pepe e un goccio di olio extravergine di oliva. Mescoliamo il tutto. Gli ingredienti devono amalgamarsi al meglio ed il composto deve essere morbido e unto.

Terminata la cotturara togliamo le zuchine dal forno e spargiamo sulla teglia la panatura facendo attenzione che il risultato sia il più possibile uniforme.

Inforniamo nuovamente per gratinare il tutto ponendo la teglia nella parte superiore del forno ed azionando il grill.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 135, Media voti: 4

    Torna alla Ricetta

    Per quale occasione

    Possiamo cucinare le zucchine al forno in qualsiasi occasione. Questo piatto può essere servito in tavola sia in mezzo agli antipasti, sia fra i secondi. Le zucchine si sposano alla perfezione con la carne e con il pesce. Soddisfano il palato dei vegani, ma soprattutto costituiscono un' ottima pietanza nei periodi di dieta.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche