Iniziamo a pulire 1 kg di mirtilli sotto l'acqua corrente. Quindi scoliamoli e mettiamoli dentro una pentola con il fondo alto. Aggiungiamo 200 ml d'acqua e la scorza grattugiata e il succo di un limone.
Portiamo ad ebollizione e facciamo cuocere il tutto almeno dieci minuti. Dopodiché spegniamo la fiamma, facciamo intiepidire e aggiungiamo lo zucchero semolato.
A questo punto, mescoliamo bene il tutto in modo che lo zucchero si sciolga.
Riaccendiamo il fuoco, facciamo bollire nuovamente e cuociamo almeno altri 10 minuti.
Poi abbassiamo il fuoco e continuiamo la cottura per 40 minuti mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso questo tempo, possiamo effettuare una prova per verificare ed essere sicuri che la marmellata sia pronta: versiamo quindi un cucchiaino di marmellata su un piattino freddo. Se quando incliniamo il piatto la marmellata aderisce bene e non scivola, allora significa che è pronta.
Versiamo la marmellata di mirtilli ben calda in vasetti di vetro sterilizzati e completamente asciutti. Riempiamoli bene e, quindi, chiudiamoli e capovolgiamoli fino a che non si raffreddano.
Volendo preparare una marmellata che duri molto a lungo è possibile pastorizzarla. Avvolgiamo con dei tovaglioli in tessuto i vasetti appena raffreddati, e mettiamoli dentro una pentola: ricopriamoli con acqua fredda, facendo in modo che il livello dell'acqua superi di 10 cm il coperchio dei vasetti. Accendiamo il fornello, facciamo bollire per almeno una mezz'ora. Dopodiché facciamo raffreddare per altri 30/40 minuti.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.